BRUNO CATTANI. MEMORIE

BRUNO CATTANI
Memorie

17 luglio – 26 settembre 2010

CASTELNOVO NE’ MONTI
Palazzo Ducale, via Roma, 12/B
Teatro Bismantova – Foyer – via Roma 75

Le immagini di Bruno Cattani saranno le protagoniste della mostra Memorie, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e allestita dal 17 luglio al 26 settembre 2010 nel Palazzo ducale di Castelnovo ne’ Monti (RE) e nel foyer del Teatro Bismantova.
L’esposizione, curata da Sandro Parmiggiani, organizzata dal Comune di Correggio, dalla Provincia di Reggio Emilia e da Palazzo Magnani di Reggio Emilia, con il contributo della Fondazione Pietro Manodori e di Coopservice, presenta circa 90 fotografie dell’artista reggiano che documentano un percorso di ricerca iniziato cinque anni fa e incentrato sul tema della memoria collettiva.

La serie delle “Memorie” si è sviluppata a partire dal 2004 quando il Comune di Reggio Emilia commissionò, ad alcuni fotografi del territorio, un lavoro legato a questo argomento.
Le fotografie di Cattani evocano ricordi che provengono dal passato, dalla storia di ogni persona. I soggetti immortalati nei suoi scatti, siano essi strade deserte o popolate soltanto da una panchina o da un bambino che gioca in mezzo alle foglie, altalene e giochi che si mischiano a nebbiosi paesaggi padani e ad interni spogli di fabbriche abbandonate, vecchie foto ingiallite, immagini di giocattoli di legno, hanno il potere di rendere vive e attuali queste reminiscenze ricostruendo, attraverso il dettaglio, piccoli frammenti di vicende private che non cadono mai nella banalità.
Come afferma lo stesso Bruno Cattani “da sempre la memoria è il sottile fil rouge che lega indissolubilmente il mio lavoro. A tutti è capitato di ritornare in luoghi dove abbiamo passato la nostra vita e che ci richiamano la storia come se fosse incisa sulla pietra: la malinconia di momenti che non rivivremo più, il rimpianto del passato che si trasforma in sottile piacere, l’immagine impallidita, solo accennata, che riemerge ad un tratto tra le pagine di un libro sfogliato. Ricercare e fotografare questi luoghi significa recuperarli dal passato salvandoli dall’oblio”.

Accompagna la mostra, un catalogo Allemandi, con testi di Sandro Parmiggiani, Robert Poujade, Francesca Baboni, Stefano Taddei, Piergiorgio Paterlini, Mauro Bonaretti e Claudio Feruglio.

L’iniziativa prevede una sezione, ospitata all’interno del Foyer del Teatro Bismantova, composta da 30 fotografie, dedicate alla tematica dell’eros nella statuaria e che si collega idealmente a quella della memoria.
In “Eros” Cattani si confronta trasversalmente con il tema del corpo proponendo immagini di statue la cui epoca di realizzazione spazia dalla scultura classica fino alle soglie della modernità. Figure, frammenti di corpi, intrecci di membra emergono dall’ombra come sorpresi da tagli di luce ora morbidi ora drammatici, e galleggiano in una sorta di limbo, sospese sul piano di una ricercata ambiguità tra corpo scolpito e corpo reale. Modelli, volti, gesti che hanno attraversato i secoli rivivono ora di un nuovo senso, di una rinnovata sensualità. Queste stampe velate già da una patina di antico offrono allo sguardo non una materia inerte fermata nell’eternità di un gesto, non il precario destino di un manufatto artistico, ma forme che lo sguardo di Cattani rende di nuovo protagoniste di una carnale vitalità.   

La mostra si inaugura sabato 17 luglio, alle ore 18, e rimarrà aperta fino al 26 settembre.
Gli orari di apertura sono i seguenti: – a Palazzo ducale, dal 17 luglio al 31 agosto, tutti i giorni, ore 16 -19. Ferragosto chiuso. Dal 1 al 26 settembre, sabato e domenica, ore 16 – 19; – al Foyer del Teatro Bismantova, negli orari di spettacolo e proiezione.

Lunedì 26 luglio alle ore 21 è inoltre previsto un incontro-conversazione con Bruno Cattani e Sandro Parmiggiani (già curatore delle attività espositive di Palazzo Magnani), Mauro Bonaretti e Claudio Feruglio che si terrà a Palazzo ducale, nella stessa sede della mostra.  

BRUNO CATTANI. MEMORIE

Castelnovo ne’ Monti (RE) – Palazzo Ducale, via Roma 12/B.
– Teatro Bismantova, Foyer, via Roma 75.
17 luglio – 26 settembre 2010
Inaugurazione: sabato 17 luglio – ore 18
Orari: – Palazzo ducale: dal 17 luglio al 31 agosto, tutti i giorni, ore 16 -19. Ferragosto chiuso. Dal 1 al 26 settembre, sabato e domenica, ore 16 – 19.
– Foyer del Teatro Bismantova: negli orari di spettacolo e proiezione.
Ingresso gratuito.

(fonte comunicato stampa)