FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI

 

La rassegna dal 9 al 16 NOVEMBRE 2010 a Napoli e hinterland

Al Forum delle Culture Napoli 2013 (vico Maffei 18)
in diversi altri luoghi di Napoli (location in centro e a Bagnoli, Ponticelli, Scampia)

e provincia (Ercolano, Portici, Pozzuoli, S. Sebastiano al Vesuvio e Torre del Greco)

 

Torna la terza edizione della rassegna cinematografica  si svolgerà dal 9 al 16 novembre 2010 con una serie di appuntamenti tra Napoli e i comuni della provincia.

Più di 40 proiezioni fuori concorso accompagnate da incontri, dibattiti, concerti e performance teatrali sui diritti universali organizzate da 30 associazioni in location diverse tra cinema, biblioteche, università, scuole e altre sale di Napoli e hinterland. Due mostre fotografiche, un concorso cinematografico al quale partecipano 60 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero, oltre 130 ospiti tra i quali numerosi testimoni di diritti calpestati provenienti da 7 paesi del mondo, autorevoli giornalisti, sociologi, registi e rappresentanti della società civile tra i quali Mimmo Calopresti, Franco Brogi Taviani e Alex Zanotelli.

Sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Napoli, attraverso il Servizio Giovani, e dal lavoro volontario di decine di associazioni napoletane coordinate dall’Associazione Cinema e Diritti, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli. coordinato da Maurizio Del Bufalo, propone, per il 3° anno consecutivo, una rassegna di cinema e di riflessione sui diritti universali ai tempi della crisi globale, invitando la comunità partenopea ad animare le proiezioni, i dibattiti e gli eventi in cartellone. Il luogo principale sarà il Forum delle Culture Napoli 2013 in vico G.Maffei 18, nei pressi di san Gregorio Armeno, ma altri quartiere e comuni offriranno spazi e accoglienza per proiezioni e incontri.

(fonte: comunicato stampa)