La Biennale Giovani a Monza

 

A MONZA
DAL 14 APRILE AL 17 LUGLIO 2011
LA BIENNALE GIOVANI MONZA 2011

Il Serrone della Villa Reale si trasforma in un palcoscenico dove si confrontano le poetiche di 30 artisti, della nuova generazione, provenienti dall’Italia e dalla Corea del Sud, nazione ospite di questa edizione, scelti da un pool di 5 critici e curatori.

Il Serrone della Villa Reale di Monza si conferma come un contenitore qualificato, espressamente dedicato a accogliere iniziative di arte contemporanea. Dal 14 aprile al 17 luglio 2011, infatti, ospiterà la quarta edizione della Biennale Giovani Monza, incentrata sulle esperienze delle nuove generazioni artistiche italiane e su una selezione dei più promettenti artisti della scena artistica della Corea del Sud, scelta come nazione ospite.

L’appuntamento rientra in un progetto pluriennale che si lega alla storica Mostra Nazionale di Pittura Città di Monza nata nel 1951, ripresa negli anni Ottanta, quindi nel 2002 a cura del Rotary Club Monza che supporta anche l’edizione del 2005, completamente rinnovata nella formula: la cadenza diventa biennale e la manifestazione si apre ai giovani critici e agli artisti delle ultime generazioni.

Il responsabile organizzativo della manifestazione, Daniele Astrologo Abadal, ha invitato cinque direttori di museo e curatori indipendenti, i quali, a loro volta, hanno indicato sei artisti, per un totale di trenta, che rappresentano il meglio dell’odierna scena artistica nazionale e che si esprimono secondo una pluralità di linguaggi che vanno dalla pittura all’installazione, dalla scultura al video, all’arte multimediale.

Novità dell’edizione 2011 della Biennale Giovani di Monza sarà la presenza della Corea del Sud come nazione ospite. La scelta trova la propria ragion d’essere nello “slancio creativo” di una paese in piena crescita economica e all’avanguardia per quanto concerne lo sviluppo tecnologico, senza per questo dimenticare le proprie radici culturali e la propria tradizione estetica.

Il pool di cinque professionisti del mondo dell’arte è composto da Marco Bazzini, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Luca Cerizza, critico e curatore attivo tra Milano e Berlino;  Yun Kyoung Kim, direttrice del Mongin Art Center di Seoul; Franziska Nori, direttrice del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze; Stefano Questioli, consulente artistico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago.

Gli artisti invitati sono: Jungju An, Francesco Arena, Lorenzo Banci, Chiara Camoni, Ludovica Carbotta, Alice Cattaneo, Kichang Choi, Stefano Cossu, Michael Fliri, Zoè Gruni, Alessandro Imbriaco, Emanuele Kabu, Yunho Kim, Kyunghwan Kwon, Marco Lampis, Hoin Lee, Federico Maddalozzo, Domenico Mangano, Andrea Mastrovito, Domingo Milella, Sungsic Moon, Margherita Moscardini, Nicola Pecoraro, Luana Perilli, Antonio Puleo, Moira Ricci, Marinella Senatore, Petar Stanovic, Sten & Lex, Nicola Toffolini.

Un ulteriore valore aggiunto della manifestazione è l’acquisizione di opere per le raccolte civiche monzesi, che verranno selezionate da una Giuria qualificata e che andranno ad affiancare quelle di artisti storici come Pirandello, Zigaina, Radice, Turcato, Birolli, Vago, Raciti, Uncini, Bonalumi, Olivieri e quelle di giovani artisti come Nicola Pellegrini, Fabio Viale, Ericailcane, Elena Modorati, Cristian Niccoli, Martina Della Valle.

Il Premio d’Arte Città di Monza prima e la Biennale Giovani ora hanno permesso nel tempo di ampliare le Civiche Raccolte, aprendo una finestra importante sulle ultime generazioni e consentendo di arricchire sia quantitativamente che qualitativamente la già preziosa collezione dei Musei Civici.

Dal 2005 sono state acquisite le opere di: Monica Biancardi, Alvise Bittente, Simone Pellegrini, Jelena Vasiljev, Fabio Viale, Nicola Console, Ericailcane, Dacia Manto, Elena Modorati, Fabrizio Musa, Cristiana Palandri, Marco Perroni, Nicola Villa, Carla Mattii, Martina Della Valle, Cristian Niccoli,Daniela Novello, Valerio Rocco Orlando, Caterina Pecchioli, Maria Grazia Pontorno, Claudia Pozzoli, Gaia Scaramella, Nicola Bragantini, Christian Breed, Sandro Palmieri.
L’intera manifestazione gode del supporto organizzativo del Comitato Premio d’Arte Città di Monza costituito dal Rotary Club Monza e dal Comune di Monza, al quale hanno aderito anche Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, Confindustria di Monza e Brianza, Rotary Club Monza, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Cenacolo dei poeti e artisti di Monza e Brianza, Unione Commercianti di Monza e Circondario, Unione Artigiani di Monza e Brianza, Artigiani e Piccole Aziende Milano e Associazione Pro Monza IAT.

 

Biennale Giovani Monza 2011
Monza, Serrone della Villa Reale (Viale Brianza, 2)
14 aprile – 17 luglio 2011

Orari: da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ingresso libero

Inaugurazione: giovedì 14 aprile ore 18.30

Sito internet: www.serrone.info

Per informazioni:
Comune di Monza, Ufficio Mostre, tel. 039.322086; fax 039.361558 eventiespositivi@comune.monza.mi.it
Responsabile Organizzativo
Daniele Astrologo Abadal, daniele.astrologo@gmail.com
Segreteria Organizzativa
Nora Camesasca, nora.camesasca@gmail.com

 

(fonte: comunicato stampa)