Lènor. Dal libro… al palco

 

 

ELEONORA FONSECA PIMENTEL di Enza Piccolo

Dalle pagine del libro al palco del Teatro Paisiello di Lecce

 

una lettura teatrale

dedicata al racconto biografico di Enza Piccolo

ELEONORA FONSECA PIMENTEL – ed. il Raggio Verde

 

 

Dal libro al palco!

Si intitola semplicemente Lènor e dopo aver aperto “i Dialoghi di Trani” e calcato le scene a Barletta, nella splendida cornice di  Palazzo della Marra  andrà in scena a Lecce il 26 marzo 2011, sipario ore 21,  nel Teatro Paisiello. E a giudicare dal tutto esaurito, sarà di sicuro un evento nell’ambito della stagione teatrale diretta da Carla Guido.

Si tratta dello spettacolo, liberamente ispirato al libro dell’autrice Enza Piccolo, che Carlo Bruni dirige in forma di concerto teatrale e interpreta insieme a Nunzia Antonino. La partecipazione  del quartetto Faraualla è un cameo che esalta le emozioni che corrono sul filo della storia.

 

Portoghese di nascita, ma napoletana d’adozione, Eleonora de Fonseca Pimentel fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Protagonista nei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica, condusse un’esistenza appassionata e faticosa, disegnando una parabola esemplare che ci parla ancora con grande forza.

Enza Piccolo  – spiega il regista  Carlo Bruni – ci offre l’opportunità d’incontrarne la dignità, per evocarla in una lettura. E noi confidiamo possa contagiarci, in questo tempo confuso e incerto, purtroppo avvezzo alla dimenticanza.

Una partitura di voci che associa a quella dell’attrice Nunzia Antonino, quelle cantate delle Faraualla, per comporre una musica ch’è biografia e sentimento.

A lato la copertina del libro “Eleonora Fonseca Pimentel” editato dal Il Raggio Verde

(disegno del maestro Giancarlo Montelli).

Sipario alle 21.

(red.)