PREMIO CELESTE 2011

Mostra finale Premio Celeste 2011
Sala Mostre del Museo Archeologico di Bologna
dall’8 al 16 ottobre

Celeste Network, la piattaforma dedicata alla promozione dell’arte contemporanea lancia l’ottava edizione del Premio Celeste per l’anno 2011.

La curatrice dell’ottava edizione è Gabi Scardi, che continua il lavoro portato avanti prima da Gianluca Marziani, e successivamente da Julia Draganovic.


Al comitato di selezione formato da critici e curatori quali Katia Anguelova, Federica Bueti, Lorenzo Canova, Alessandro Demma, Alessandro Facente, Isabella Falbo, Alessandra Ferlito, Antonio Grulli, Arabella Natalini, Anita Pepe, Domenico Quaranta, Visual Container (Giorgio Fedeli e Alessandra Arnò), spetta il ruolo di selezionare i quaranta finalisti. Ognuno di loro è tenuto ad esprimere pubblicamente sul sito le proprie preferenze per le quattro categorie – Pittura; Installazione & Scultura; Fotografia & Grafica digitale; Video & Animazione. Sarà poi la giuria, composta da Gabi Scardi, Marco Bazzini, Elena Forin, curatori di fama internazionale, ad assegnare durante la mostra finale, il montepremi complessivo di 20.000 euro.

La mostra con le opere dei quaranta finalisti, si svolgerà dall’ 8 al 16 ottobre 2011 a Bologna, nella Sala Mostre del Museo Civico Archeologico, dove la sera di sabato 8 ottobre saranno annunciati i vincitori e consegnati i premi.

Quest’anno inoltre, l’iscrizione alla sezione arti visive del concorso Iceberg- giovani artisti a Bologna sarà legata al Premio Celeste: verrà selezionato dalla giuria del Celeste un artista under 30 della regione in ogni categoria del premio, e i vincitori saranno inseriti nella mostra e nel catalogo, oltre a ricevere un premio di 1.000 euro.

Domenica 9 ottobre sarà poi la giornata degli Open Studios, in cui gli artisti bolognesi apriranno le porte dei loro studi al pubblico. Le iscrizioni, gratuite, vanno effettuate sul sito del premio entro il 30 giugno.

(fonte: comunicato stampa)