Gli incontri con la “SOCIETÀ DI DANZA PUGLIA”

 

DANZARE COME NE “IL GATTOPARDO” E “VIA COL VENTO”

A LECCE OGNI GIOVEDÌ GLI INCONTRI DI STUDIO DELLA “SOCIETÀ DI DANZA PUGLIA”

Feste e gran balli come nelle pellicole de “Il Gattopardo” e “Via col vento” rivivono anche nel Salento grazie al lavoro di ricerca e ricostruzione storica del circolo pugliese della Società di Danza, diretto da Assunta Fanuli.

Dopo un 2011 nel corso del quale “Gran Balli Risorgimentali” nelle piazze, nei palazzi e nei teatri salentini e pugliesi hanno ricordato i 150 anni dell’Unità d’Italia, riprendono nel 2012 gli incontri di studio per approfondire presupposti e tecniche di valzer, quadriglie, contraddanze, polke e mazurke.

 

Appuntamento a Lecce ogni giovedì, dalle ore 20.30 alle ore 22, in percorsi trimestrali il cui calendario dettagliato viene fornito solo su prenotazione, chiamando al numero 339 3331613 o scrivendo a puglia@societadidanza.it.

 

La “Società di Danza” da vent’anni si propone lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo (quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka), ed è inoltre affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale.

(fonte: comunicato stampa)