Dialoghi immaginari amorosi

 

Al Teatro “Duni” di Matera

Dialoghi immaginari amorosi

 

Venerdì, 27 gennaio, alle ore 21:00, presso il Teatro “Duni” a Matera, andrà in scena “Dialoghi immaginari amorosi”.

Protagonisti sono un Lui e una Lei che non si sono mai incontrati. Si incontrano le loro esistenze passate, future o soltanto immaginate. Ogni volta è un nuovo incontro, qualcosa rimane dall’incontro passato, ma loro non ricordano perfettamente. Come in un sogno, tra casualità e fatalità, le loro anime si chiamano, si riconoscono e infine sono costrette ad abbandonarsi. In pochi attimi sono infinitamente vicini e infinitamente distanti. A un prologo iniziale “Una donna amava un uomo che non aveva mai incontrato”, seguono cinque “Dialoghi immaginari amorosi”, cinque differenti modalità d’incontro: “Il primo incontro”, “L’appuntamento”, “L’attesa”, “La finta morte”, “Ritorno”. Poche parole simili a poesie attraversano i personaggi. Ai corpi reali di Lui e Lei si aggiungono altri corpi immaginari, proiezioni, visioni.

Lo spettacolo nasce da una riflessione sulla relazione tra il reale e l’immaginario e si svolge seguendo il filo della composizione poetica piuttosto che il filo logico di una storia che si evolve. Si avvale, inoltre, dello strumento del video e delle musiche che consentono ai due protagonisti di andare oltre la loro finitezza corporea.

Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012, per la sezione “Quartetto Lucano”, con Nadia Casamassima e Andrea Santantonio per la produzione Cinefabrica. Il testo e la regia sono di Nadia Casamassima, che si avvale della collaborazione di Luca Acito per il video e di Enrico Ruggieri per l’audio e le luci.

 

L’associazione Cinefabrica nasce nel 2002 occupandosi della realizzazione di eventi culturali. Dal 2007 aggiunge il teatro alle sue attività. Produce lo spettacolo itinerante “Melchiorre ed Euridice. Una favola per adulti e bambini”. Realizza laboratori teatrali ed in particolare rivolti a persone con disagio e produce lo spettacolo “Valigie scomode ma sognanti” e “Arrivederci primavera” in collaborazione con il D.S.M. Di Matera. Organizza l’evento “Un niente più grande”, reading a cura di Mariangela Gualtieri (Teatro della Valdoca) e numerosi laboratori teatrali e non (Mariangela Gualtieri, Faraualla, Instabili Vaganti). Nel 2011 produce e realizza il nuovo spettacolo “Dialoghi immaginari amorosi”, in cui il teatro e l’audiovisivo si incontrano e che riceve una menzione speciale al Festival Troia Teatro “per l’utilizzo ricercato e poetico del video e delle musiche”.

Venerdi 27 gennaio 2012

Teatro Duni ore 21.00

Cinefabrica

Dialoghi immaginari amorosi

di Nadia Casamassima

regia di Nadia Casamassima

con Nadia Casamassima e Andrea Santantonio

genere: commedia

durata: un’ora senza intervallo

(fonte: comunicato stampa)