PICCOLI PROFUGHI, il libro di Oistros edizioni

 

 

Venerdì 27 Gennaio alle ore 18 ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce

PICCOLI PROFUGHI. NARRAZIONI DI ESCLUSIONI E ACCOGLIENZE

presentazione/narrazioni/improvvisazioni
intorno al libro di Alessandro Santoro ed Edison Duraj, Oistros edizioni

Ne discutono insieme agli autori:

il Rettore dell’Università del Salento, Prof. Ing. Domenico Laforgia, il regista decano della Rai Sergio Spina, il direttore di QuiSalento Roberto Guido, il direttore organizzativo di Koreja Franco Ungaro

Il pianista e compositore Francesco Libetta, eseguirà le musiche (autori Libetta  Battiato) del film Sognavo le nuvole colorate, per la regia di Mario Balsamo (Festival di Locarno 2009), costruito su alcuni momenti dell’esperienza straordinaria di Edison e Alessandro.
Il volume Piccoli Profughi. Narrazioni diesclusioni e accoglienze è firmato da Alessandro Santoro insegnante precario e regista votato al teatro sociale e Edison Duraj, piccolo profugo albanese, sbarcato da un gommone sulle coste del Salento a 9 anni.

Due voci che dialogano per dodici capitoli i cui titoli sembrano ispirati a quelli del Don Chisciotte di Cervantes. Come nel testo cervantiano, anche in Piccoli Profughi le storie dei protagonisti si aprono per far entrare narrazioni di altri autori; persone coinvolte nelle vicende di Edison e Alessandro, ma anche protagonisti d’interventi culturali o sociali che hanno inciso profondamente sul destino del Salento.

 

 

Durante l’incontro saranno anche illustrati i nuovi progetti editoriali di Oistros Edizioni.

La nuova casa editrice è nata prima di tutto per rendere leggibili le tracce del lavoro dell’Oistros nel teatro, nel processo d’integrazione dei diversi, nella riscoperta delle culture del territorio. Il gruppo fondato da Gino Santoro, su sollecitazione di Sandro D’Amico e con la guida di Giorgio Pressburger, oltre quaranta anni fa, ha svolto in questi anni un prezioso lavoro di raccordo tra la ricerca accademica e il lavoro sul campo. Basti pensare al progetto Teatro in un territorio senza teatro realizzato insieme all’Odin Teatret a Carpignano Salentino da giugno a ottobre del 1974 o a Il ragno del dio che danza da aprile a ottobre del 1981.

Oistros Edizioni è il frutto della collaborazione tra Antonio Rollo, artista del computer, Alessandro Santoro, regista teatrale ed insegnante precario e Martin Petri, disegnatore e tipografo sloveno. Insieme lavorano sulla responsabilità sociale della comunicazione attraverso la diffusione di storie e ricerche in forma di libro stampato e libro digitale.

(fonte: comunicato stampa)