Urbe Ficta. I dipinti e le sculture di Etnik

 

Da mercoledì 21 marzo a sabato 21 aprile 2012 negli spazi di Cuculia – Libreria con cucina Firenze

 

“Urbe Ficta”

ETNIK – Dipinti, sculture e stampe

di Alessandra Ioalè

 

 

 

Uno degli artisti più attivi e completi del writing in Italia, concretizza la sua attività artistica nella Firenze di fine anni ’80. Dai primi ‘90 volge lo sguardo verso la cultura underground, muovendo i primi passi nel writing, a cui Etnik apporterà insoliti e personali contributi, scaturiti dalle proprie esperienze nel campo del design, dell’illustrazione e della scenotecnica.

La sua passione infatti non si limita al lettering, arrivando oggi a realizzare tag bi e tridimensionali con uno stile proprio e riconoscibile, ma si apre al disegno e alla pittura in generale che lo spingono a portare avanti una personale ricerca artistica che nel 2003 vede la luce sotto il nome di “Città prospettiche”; la serie su cui Etnik concentrerà gran parte del suo lavoro su tela e materiale di recupero.

Assistiamo all’elaborazione del concetto di “gabbia urbana” in cui l’uomo è intrappolato, attraverso l’esplorazione dell’incastro architettonico delle diverse strutture fortemente caratterizzanti le aree urbane periferiche. Una serie tematica originale e una soluzione tecnico-espressiva personale capace di veicolare un messaggio, il punto di vista dell’artista sulla città e le parti di cui si compone, e con esso sviluppare la sua peculiare poetica. Una ironica critica insomma che cela il rapporto conflittuale che Etnik intrattiene con la città.

Al Cuculia verra’ allestito un percorso espositivo con situazioni diverse, dall’allestimento di una grande composizione a parete, fatta di opere di piccole dimensioni, modellini e oggetti, ad un corridoio in cui saranno esposte alcune tele di grande formato e una serie di stampe in serie limitata, per concludere poi con una scultura sospesa a mezz’aria nella sala libreria.

 

 


Contatti:

www.etnikproduction.com

Spazio espositivo:

Cuculia – Libreria con cucina

Via dei Serragli, 3/r

50125 Firenze

Sito web: www.cuculia.it

Mail: info@cuculia.it

Tel. 055 2776205