L’arte contemporanea a Forlì

A Forlì la decima edizionesi è svolta dal 23 al 25 marzo

Vernice art fair

 

Si chiama Vernice art fair, ed è la mostra mercato d’Arte moderna e contemporanea di Forlì che quest’anno, dal 23 marzo al 25 marzo,  ha tagliato il traguardo del decimo anno.

Oltre ad una panoramica di artisti pervenuti da tutta Italia, circa 300 nomi, una delle costanti  ricorrenti in ogni edizione è la ricerca di ulteriori e intensi stimoli sul visitatore.
In questa, oltre alla sfida rappresentata dal Concorso, sono stati numerosi gli eventi che hanno animato la manifestazione.

 

Uno degli eventi di punta, “Protagonisti” (a cura di Rodolfo Bertozzi e Francesca Caldari) con le opere di Josè Demetrio, Diego Dutto, Luca Freschi, Luca Moscariello, Sabrina Milazzo e Ayano Yamamot che hanno offerto una fresca panoramica sullo stato dell’arte contemporanea. Artisti scelti per il proprio personalissimo stile e per le diverse aree di provenienza che escono dai confini italiani per arrivare al Giappone e alla Repubblica Domenicana. Come trait d’union con le edizioni precedenti, QuattroxQuattro.Com, evento a cura di Oscar Dominguez.

 

Anche quest’anno la scelta dei partecipanti è stata  ispirata dalle “Collaborazioni”, con l’intenzione di dare visibilità agli artisti che “collaborono” tra di loro. Ecco lo spirito di “Quattro per quattro. com a cura di Oscar Dominguez” che ha visto esporre le opere di Quadrilumi: Cristina Scardovi, Michele Giovanazzi  e di RC Cosi: Renata Cosi, Cristina Cosi – Andrea Kotliarsky, Antonella Cimatti – Annalisa Vallicelli, Luciana Zaccherini.  “Sinergie che producono opere che sono la sintesi espressiva di ispirazioni autonome e che danno vita a elementi nuovi, frutto di un processo artistico fondato sulla collaborazione e sulla condivisione” mettendo in discussione e andando oltre l’egocentrismo proprio degli artisti che mostrano alla società quale può essere il risultato della cooperazione.

Per incentivare la creatività dei giovanissimi puntuale anche in questa edizione, lo svolgimento del concorso dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’evento a cura di Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri (con il patrocinio dei Comuni di Barga, Cervia, Cesena, Forlì, San Mauro Pascoli, della Fondazione Pascoli e dell’Ufficio Scolastico Regionale), intitolato 100 Pascoli, si è posto l’obiettivo di ricordare la figura di Giovanni Pascoli a 100 anni dalla sua morte.

Continua poi la collaborazione con il mensile tascabile cartaceo il Cacofonico, ormai un cult, che nel proprio spazio cura la mostra CACOunderARTcover – le opere originali delle 12 copertine del 2011 del Cacofonico, con performance live di alcuni artisti.

Orari di apertura:
Venerdì 23 dalle 16,30 alle 20,00
Sabato 24 e Domenica 25 dalle 10,00 alle 20,00
Luogo : Fiera di Forlì, Via Punta di Ferro 2
www.verniceartfair.it

(red.Arte e Luoghi)