Incontri d’Autore

 

Incontri con gli autori a Civitanova Marche (MC) nell’ambito della XIV Settimana della Cultura promossa dal Mibac

PAGINE D’ARTE

Pinacoteca comunale Marco Moretti
Sala Arnoldo Ciarrocchi
Civitanova Marche Alta

Anche quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove, per valorizzare il Patrimonio culturale italiano, la XIV Settimana della Cultura, divenuta una grande festa collettiva. Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano.
Per il Comune di Civitanova Marche, la Pinacoteca comunale Marco Moretti, in collaborazione con la Biblioteca comunale Silvio Zavatti, in occasione dell’evento MIBAC, organizza una serie di incontri con affermati e stimati autori che, a vario titolo e in diversi settori culturali, hanno studiato e scoperto aspetti e tesori di questa nostra Terra.
Gli appuntamenti di “Pagine d’Arte. Incontri con gli autori”, si terranno il 13,14,15,21, e 22 aprile alle ore 17,30 presso  la Sala Arnoldo Ciarrocchi della Pinacoteca comunale Marco Moretti, in Corso Annibal Caro 24, nel cuore di Civitanova Marche Alta.
La pagina scritta incontrerà il segno e il colore di un artista marchigiano, definito da Cesare Brandi: “Il più modesto, l’incisore più eletto e sottile dopo Morandi”.
Una doppia corrispondenza: penna e parole, pennelli e colore che non mancherà di affascinare, rivelare, comunicare.

Al via venerdì 13 aprile, ore 17.30 con Enzo Catani, archeologo, Preside della Facoltà Beni Culturali Fermo che parlerà di “Scavi e ricerche archeologiche a Tifernum Mataurense”.

Sabato 14 aprile, ore 17,30, Giulio Angelucci, docente di Storia dell’Arte Accademia di Belle Arti di Macerata
terrà una relazione sul tema “Attori del limite. Lotto, Licini e il sesso degli angeli”

Domenica 15 aprile, ore 17,30,  Ugo Bellesi, corrispondente ANSA, giornalista eno-gastronomico delegato provinciale dell’Accademia Italiana della Cucina
e  Tommaso Lucchetti, docente presso il Master in prodotti agroalimentari dell’Università di Viterbo parleranno di  “Storia dell’alimentazione della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche”.
Sabato 21 aprile, ore 17,30, Bonita Cleri, docente di Storia dell’Arte Moderna Università di Urbino e  Claudio Giardini, storico dell’Arte discuteranno di un argomento molto interessante “L’Arte confiscata” Mensione d’onore al Premio Salimbeni 2011.
Domenica 22 aprile ore 17,30, Stefano Papetti, Direttore della Pinacoteca civica di Ascoli Piceno terrà una relazione sul tema “Le Marche viste e raccontate”


Pagine d’Arte.
Incontri con gli autori
Comune di
Civitanova Marche

Ingresso libero

(fonte: comunicato stampa)

INFORMAZIONI:
www.pinacotecamoretti.it
info@pinacotecamoretti.it
tel. e fax 0733-891019