Alla prova del cuoco Piccoli Gusti

Alla prova del cuoco del 19 maggio Antonella Clerici presenta il libro dedicato al gusto e all’alimentazione dei più piccini

“PICCOLI GUSTI. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourment”

Sarà Antonella Clerici durante la Prova del Cuoco il 19 maggio alle 12 ad essere la madrina d’eccezione per il libro di Lorenzo Branchetti. Tante le  curiosità di questo libro. A cominciare da un saluto speciale e un grande in bocca al lupo scritto da Antonella Clerici, proseguendo nei dettagli della vita di Lorenzo Branchetti “condita” da stuzzicanti ingredienti: la passione per la cucina nata in seno alla famiglia, essendo figlio di un maestro artigiano (il padre gestiva la più rinomata  panetteria di Prato),   la passione sport e il calcio, oltre al suo grande amore per la recitazione.
Tra le chicche del libro uno spazio importante è stato riservato alle illustrazioni esplicative per i bambini che verranno sorpresi piacevolmente  soprattutto dalle scenette giocose e ironiche rappresentate da Lorenzo e Lorenzino.

Chi è Lorenzino? Il personaggio a fumetti,  inventato dalla penna di Cesare Lo Monaco, autore delle illustrazioni. La personificazione illustrata, buffa, pasticciona e ludica di Lorenzo Branchetti. Potrebbe essere interpretato come la rappresentazione del lato ludico, spontaneo, divertente e sincero che caratterizza tutti i bambini.

Il libro nel dettaglio è diviso in due parti: la prima, contiene i capitoli sull’educazione alimentare (con la piramide della salute, l’importanza di mangiare a colori), il rapporto corretto con i dolci e le tentazioni golose, la celiachia, l’educazione motoria, la stagionalità degli alimenti scoperti attraverso la vita in fattoria, l’ortomania, la catena alimentare, rispettare l’ambiente, cosmesi con prodotti naturali, l’arte e il gusto, giochi e indovinelli sul cibo. Nella seconda si trovano oltre cinquanta ricette di cucina, suddivise per momenti della g Salva iornata e per le feste dell’anno

Evelina Flachi, nutrizionista di fama internazionale, altro nome noto de La Prova del Cuoco, ha contribuito alla realizzazione dei focus sull’alimentazione per i bambini, svelando anche alcuni utili “stratagemmi” per farli innamorare di frutta e verdura, non troppo apprezzate dai baby gourmet. Amir Lafdaigui, personal trainer di personaggi dell’imprenditoria e dello spettacolo, ha firmato il capitolo sull’educazione motoria: oltre ai suggerimenti per sconfiggere l’obesità e scegliere lo sport giusto da praticare in età scolare ha suggerito una serie di esercizi da ripetere tra le mura di casa. Una sezione delle ricette è stata studiata appositamente dallo chef Moreno, nome storico della ristorazione torinese, “punta di diamante” del Marachella Gruppo.

Lorenzo Branchetti, protagonista de La Melevisione, il programma cult per i bambini in onda su Rai Yoyo, e volto della Prova del Cuoco nello spazio dedicato ai bambini, su Rai Uno, protagonista anche di “Piccoli Gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourmet”.
Il libro, edito dalla Società Editrice Torinese (ideatrice e realizzatrice del’opera) è un utile e simpatico modo per avvicinare i bambini a un’alimentazione sana e equilibrata, imparare a fare la spesa scegliendo prodotti di stagione, conoscere meglio la natura e gli animali e i prodotti della fattoria, e cucinare piatti che coniugano gusto e creatività. Oltre 50 ricette facili e divertenti, da fare in famiglia con alimenti genuini, scelti per prendere per la gola grandi e piccini.


IL SALUTO SPECIALE DI ANTONELLA CLERICI

PRONTI CUOCHI VIA…
Cari bambini Lorenzo è abituato a stupire. Da perfetto e creativo folletto contagia tutti con quella sua inesauribile carica di vitalità e simpatia. A “La Prova del Cuoco” è diventato un esperto pasticcione di merende per piccoli e con questo giocoso libro sono certa, che saprà trovare il modo giusto per suggerirvi quei due ingredienti speciali, da aggiungere sempre in gran quantità: fantasia e divertimento. Cari genitori, sono certa che Lorenzo saprà prendervi tutti per la gola, tra sfiziose ricette e piccoli suggerimenti per coccolare con “gusto” ed estro i vostri bambini…
Antonella Clerici

(fonte: comunicato stampa)