Dibattito al Museo Nazionale della Scienza

 

Lunedì 28 maggio all’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

 

A COSA SERVE LA POLITICA: LE SCELTE PER SALVARE L’ITALIA
TRA EDUCAZIONE E MERITOCRAZIA

Un’occasione unica per intervenire al dibattito fra Piero Angela, Roger Abravanel e Fiorenzo Galli su come costruire il nostro futuro

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con Garzanti Libri e Mondadori, offre un’occasione unica per assistere e intervenire al dibattito tra Piero Angela, Roger Abravanel e Fiorenzo Galli sui fattori di crescita che la politica dovrebbe stimolare nella società italiana, per uscire dalla crisi.
Mai come in questi ultimi mesi gli italiani si sentono contemporaneamente sull’orlo del baratro e a un punto di svolta. Dopo un certo tempo passato a illuderci che la grande crisi mondiale non ci riguardasse, ci siamo resi conto che non solo ci riguarda, ma che non passa da sola. Non basta resistere, occorre fare qualcosa, cambiare qualcosa, anche nel profondo, altrimenti forse la crisi non passerà.

 

Durante la serata si affronterà il tema dal punto di vista di tre esperienze diverse unite da un filo rosso: l’educazione. Infatti i tre protagonisti del dibattito sono tutte persone che stanno dedicando la vita a far crescere quel tipo di cultura che può aiutare a farci uscire dalla crisi.

Intervengono:
Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Piero Angela, Giornalista e autore televisivo di Superquark
Roger Abravanel, Consulente aziendale e Saggista

Modera:
Barbara Gallavotti, Giornalista scientifica


Lunedì 28 maggio ore 18.00
Auditorium
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione
Prenotazione a:  segreteria@museoscienza.it  –   T 02 48555402 – 305

PIERO ANGELA
è autore di innumerevoli programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all’economia, fra i quali “Quark” e “Superquark”. Ha scritto moltissimi libri tradotti in varie lingue sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all’evoluzione umana, dall’astrofisica ai problemi ambientali, fino ai suoi ultimi bestseller Ti amerò per sempre (Mondadori, 2005), Energia – La sfida del secolo (Mondadori, 2006) e Perché dobbiamo fare più figli (Mondadori, 2008). Per la sua attività gli sono state conferite nove lauree honoris causa.

ROGER ABRAVANEL
Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, Master in Business Administration all’INSEAD di Fontainebleau, ha lavorato per trentaquattro anni in McKinsey come consulente di aziende italiane e multinazionali in Europa, America ed Estremo Oriente. Attualmente è consigliere di amministrazione di varie aziende e advisor di fondi Private Equity in Italia e all’estero oltre che membro del Board e Presidente del Comitato strategico dell’IIT, Istituto Italiano di tecnologia.
Editorialista del Corriere della Sera, ne cura il blog «meritocrazia» sul sito internet del quotidiano.
Nel 2008 pubblica il suo primo saggio Meritocrazia, che diventa un best seller e nel 2010 Regole con Luca D’Agnese. Esce in questi giorni l’ultimo saggio Cresci o Esci scritto ancora a quattro mani con Luca D’Agnese. Tutti saggi pubblicati con Garzanti Libri.

FIORENZO GALLI
Fiorenzo Galli è laureato in Politica Economica e Finanziaria all’Università degli Studi di Milano, è Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci dal 2001.
Ha un passato ventennale di imprenditore nel settore elettromeccanico.
Ha ricoperto incarichi in Confindustria e in Assolombarda ed è oggi componente della Giunta e del Collegio dei Probiviri.
È Professore di Museologia e Conservazione dei beni Museali presso l’Università degli Studi di Milano e tiene corsi e Master in altre Università.
È componente del Kuratorium del Deutsches Museum di Monaco di Baviera e di numerosi comitati scientifici.

BARBARA GALLAVOTTI
Giornalista scientifica, autore di Superquark (RAI 1) e Ulisse (RAI 3), consulente di E Se Domani (RAI 3). Collabora con diverse testate fra cui La Stampa ed è nella redazione del programma di scienza Moebius, trasmesso su Radio24. Co-direttore della scuola internazionale di giornalismo e comunicazione della Scienza che si tiene presso il Centro Ettore Majorana ad Erice. È stata docente di comunicazione della scienza presso l’Università di Roma Tre e direttore supplente del master in comunicazione della scienza dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha diretto “Lazio, terra di scienza”, il festival della scienza del Lazio. È stata responsabile dell’Ufficio Comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha scritto nove libri di divulgazione scientifica per ragazzi tradotti in numerose lingue.

 

(fonte: comunicato stampa)