Vivere Lecce Giovani

 

 

Dall’ 8 al 16 giugno nelle sale del Castello Carlo V di Lecce

“Perché Vivere Lecce”, concorso fotografico

 

 

 

 

Una mostra per valorizzare il territorio, un concorso per accrescere la partecipazione dei giovani alla vita culturale della città raccontata attraverso i loro sguardi. Questo in sintesi il filo conduttore del concorso “Perchè vivere Lecce” che suggella anche una prima significativa attività dell’Associazione Vivere Lecce Giovani.

Nata nel dicembre 2011 su iniziativa di un gruppo eterogeneo di ragazzi legati dalla voglia di crescita civile e culturale della città di Lecce e Provincia, l’associazione è apolitica e non ha scopo di lucro e riprende lo spirito e le finalità della consolidata Vivere Lecce, attiva sul territorio dal 1991, rappresentandone la sezione giovanile.

L’obiettivo di Vivere Lecce Giovani è diventare un punto di riferimento per coloro che avvertono il bisogno di partecipare alla valorizzazione del territorio attraverso la partecipazione attiva ed integrativa delle risorse umane, artistiche ed economiche. L’associazione intende promuovere manifestazioni artistiche, seminari, convegni, momenti d’incontro e discussione, attività formative e laboratoriali, attività informative e ludiche.

 

 

La prima iniziativa promossa dall’Associazione è il concorso fotografico “Perchè Vivere Lecce” tra gli intenti: esaltare il patrimonio artistico, l’atmosfera e le tradizioni che rendono Lecce una città unica nel suo genere nonostante l’annuale dossier de “Il Sole 24 Ore” sulla qualità della vita abbia relegato Lecce ottantacinquesima sul totale delle 103 province italiane. Lecce risulta essere la prima città del sud Italia in cui i turisti gradirebbero tornare e vivere ritenendo il capoluogo salentino non inferiore a nessun altro per fascino patrimonio culturale, ospitalità e amore per l’arte. Partendo da questo assunto si è chiesto ai fotografi – come da regolamento –  di far emergere con sguardo soggettivo e non convenzionale le ragioni che inducono i giovani leccesi a credere ancora in un futuro nella loro terra e i viaggiatori invece a volerne fare ritorno.

Il 20 maggio si è chiusa la fase preliminare che ha visto una selezione telematica dei partecipanti: ben 26 i concorrenti, oltre 100 visite giornaliere per un totale partecipativo che supera il migliaio di utenti. Le  20 foto più votate (gentilmente stampate dallo studio fotografico “Fotograficamente”) saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una giuria di professionisti (Pierluigi Bolognini, fotografo; Studio Fotograficamente; Alessandra De Donatis, Resp. FotoScuola Lecce) che   decreterà  i  vincitori.

 

Grazie alla collaborazione dell’ufficio Cultura e Spettacolo del Comune di Lecce domani, 8 giugno alle 19:00, vernissage  alla presenza del Sindaco Paolo Perrone mentre si dovrà attendere  il 16 giugno per conoscere i primi due classificati che saranno premiati insieme alla foto più votata sul web “Fontana dell’armonia” di Andrea Lala

 

La mostra sarà accessibile ogni giorno dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00.

(red. Arte e Luoghi)

www.vivereleccegiovani.it