Dark Matter ovvero la materia oscura

INTRAMOENIA EXTRA ART / WATERSHED. Mercoledì 20 giugno 2012, Piazza d’armi del castello

MAURICE NIO AL CASTELLO DI BARLETTA

Appuntamento al Castello di Barletta per l’Opening di INTRAMOENIA EXTRA ART / WATERSHED, con il progetto speciale “Dark Matter” di Maurice NIO e con l’AGORÀ NIO, talk aperto al pubblico e ad esperti di architettura, urbanistica e paesaggio. Presenti il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’Assessore regionale Silvia Godelli.

È uno tra i personaggi più attivi e interessanti dell’attuale scena architettonica europea, fondatore dello studio NIO architechten di Rotterdam, Maurice Nio, e sarà il protagonista dell’Opening di INTRAMOENIA EXTRA ART / WATERSHED, con il progetto speciale Dark Matter, ospitato nella suggestiva cornice del Castello di Barletta, dal 20 giugno al 2 settembre 2012.
Classificatosi primo al Programma Cultura 2012 dell’UE e presentato con successo a Bruxelles, WATERSHED è ideato e curato dalla storica dell’arte Giusy Caroppo con il contributo del project manager Aldo Torre, prodotto e coordinato dall’Associazione pugliese Eclettica_Cultura dell’Arte in collaborazione con Troubleyn/Jan Fabre e Stichting Highbrow, fondazione diretta da Nio. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, con il contributo della Provincia BAT e del Comune di Barletta.
L’opening del 20 giugno (ore 19.oo) ruota attorno alla singolare e avvolgente installazione “Dark Matter” (Materia Oscura) di Maurice Nio nel Bastione di S. Maria, cui farà da contrappunto l’AGORÀ NIO – un dibattito aperto al pubblico e ai rappresentanti istituzionali – tra l’architetto Maurice Nio ed esperti di architettura, urbanistica e paesaggio, moderato da Patrizia Pirro, architetto urbanista.

Ad aprire la serata, Apertura al pubblico alle ore 19.00,  ci saranno: l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, il Sindaco della Città di Barletta Nicola Maffei, il Presidente della Provincia BAT Francesco Vendola; l’introduzione sarà affidata a Giusy Caroppo, curatore generale di Watershed ed a Giacomo Garziano, dello Studio NIO architecten, curatore di Dark Matter; a concludere il talk, l’intervento del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Interverranno al dibattito: Michele Beccu, architetto e docente di progettazione architettonica al Politecnico di Bari; Mirella Casamassima, storica dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Bari; Sabino Di Chio, sociologo; Giandomenico Florio, architetto e designer; Francesco Giordano, architetto; Tommaso Martimucci, architetto; Francesca Scionti, antropologa e ricercatrice all’Università degli Studi di Foggia; Giovanni Selano, architetto, esperto di progettazione paesaggistica; Stefano Serpenti, architetto, esperto in restauro architettonico.

 

INTRAMOENIA EXTRA ART / WATERSHED
OPENING DI MAURICE NIO AL CASTELLO DI BARLETTA
Mercoledì 20 giugno 2012, Piazza d’armi del castello
Preview per la stampa ore 18.00 – apertura al pubblico ore 19.00

(fonte: comunicato stampa)