Waiting for… Scratch!

 

Al caffè Letterario di Lecce mercoledì 20 giugno

Waiting for… Scratch!

URBAN JUNGLE NIGHT e poi Scratch! International Animation Film Festival

 

Dopo il successo di Floating Dust, ritorna l’appuntamento con Waiting for…Scratch!, mercoledì 20 giugno, alle ore 19.30, presso gli spazi del Caffè Letterario di Lecce.

A chiudere la mini rassegna, prima di spalancare le porte alla tre giorni d’animazione nelle sale del Db d’Essai, la proiezione dei corti animati della serie “Urban Jungle”, firmata Hermes Mangialardo e prodotta per QOOB TV.

La serie descrive ironicamente alcune delle principali tipologie di personaggi che, dagli anni sessanta a oggi, hanno popolato e popolano le nostre città. Ogni puntata affronta un personaggio specifico (si va dall’hippy al metallaro, dal punk al grunge fino alla più recente corrente “Emo”), evidenziandone, insieme ai gusti musicali, caratteristiche comportamentali, preferenze nell’abbigliamento e abitudini sociali. Naturalmente, per ciascun soggetto si è cercato di enfatizzare quegli aspetti che lo rendono diverso dagli altri personaggi e perfettamente riconoscibile nella ‘giungla urbana’. Basta guardarsi intorno per trovare tutte le tribù più o meno primitive, con i loro usi, costumi, rituali ed anche cliché. A ciascuna tribù, secondo Mangialardo, corrisponde un profilo, uno stile di vita di riferimento che si riflette in tutto ciò che acquistano, in come parlano, nel modo che hanno di interagire con il resto della società.

A seguire la selezione musicale del sound designer Populous.

Si chiude così la prima parte di un viaggio dimensionale che porterà nelle sale del CineTeatro dei Salesiani una ventata di avanguardia e internazionalità. Oltre 300 corti provenienti da tutto il mondo per una tre giorni (22-23-24 giugno) dedicata alle magie della computer graphic e dell’animazione digitale. Organizzato dall’associazione culturale Animood (vincitrice del bando Principi Attivi 2010), Scratch! è il primo festival internazionale made in Puglia dedicato all’animazione. Una sfida, dunque, che ha l’ambizione di fare di Lecce un punto di riferimento nel settore a livello nazionale, europeo e internazionale.

 

Info:

www.scratchfilmfestival.it

Tel. 320-6789648

@    segreteria@scratchfilmfestival.it

(fonte: comunicato stampa)