A Lecce il Festival internazionale del film turistico

A Lecce dal 20 al 23 giugno 2012 la kermesse dedicata al film turistico. Venerdì 21 tappa a Salice Salentino nel Museo del Vino di Castello Monaci

International TourFilm Festival

 

di Antonietta Fulvio

 

Filmati, cortometraggi e spot capaci di raccontare e promuovere le bellezze dei luoghi, e tra mille suggestioni, il patrimonio artistico architettonico, il paesaggio e la tradizione, sapere e sapori. Con questo spirito nasceva cinquant’anni fa l’International Tour Film Festival, in programma a Lecce dal 20 al 23 giugno 2012, diretto da Antonio Primiceri e  fondato da Antonio Conte, Presidente Onorario dell’Organismo Internazionale di Coordinamento fra i Festival del Film Turistico, ITCO, a livello mondiale, nonché Presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica e direttore di Teleturismo.it. Quest’anno Antonio Conte riceverà una targa speciale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi per i 50 anni del “suo” Festival e per gli oltre 60 anni di giornalismo mentre ritorna, in qualità di madrina del Festival, l’attrice e sceneggiatrice salentina Francesca Stajano. Sarà invece un debutto per  Cosimo Durante nella nuova veste di Presidente del TourFilm Festival.

Un’edizione speciale, dunque,  dall’ampio respiro internazionale, che farà arrivare  nel Salento importanti e illustri personaggi del mondo turistico, rappresentanti del mondo istituzionale e culturale, tra cui ambasciatori, autorità politiche, giornalisti, opinion leader, registi e produttori cinematografici. Ma prima di dare uno sguardo all fitto programma dell’ edizione 2012 è doveroso fare un salto indietro e ripercorrere la storia di questa prestigiosa manifestazione.

Era il 1962 quando a Venezia si teneva il primo Festival Nazionale del Film Turistico, una rassegna dedicata esclusivamente al film turistico. Restò di casa in Laguna per otto anni poi divenne una manifestazione itinerante: Palermo (1971’72); Napoli (1973); Lignano Sabbiadoro (1974); Bardonecchia; Como (1975) Olbia (1976) Fiuggi (1985). Nel 1983, si integrava con il Primo Festival Internazionale del Film Turistico che nasceva a Montecatini Terme, dove restò fino al 1992, per poi passare a Varese e in altre città italiane ed estere. Da cinque anni sede permanente del festival  è Lecce e il suo meraviglioso hinterland.   Fin dalla sua costituzione il festival ha registrato un’ampia partecipazione di film fino a d arrivare ad una media di 300 film in gara, selezionati da un’apposita commissione, e ben 60 nazioni partecipanti da tutti i continenti.

Inserito tra le maggiori manifestazioni analoghe europee ed internazionali, l’International Tour Film Festival è oggi riconosciuto tra le rassegne più qualificate e qualificanti nel mondo turistico, come quello di Karlovy Vary (l’antico centro termale della Cekia) e con il quale il festival italiano è gemellato.

E da cinquant’anni  il Festival persegue i suoi obiettivi: stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali capaci di illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo evidenziando, al contempo, le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l’ospitalità e gli impianti complementari, oltre che le caratteristiche ecologico ambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e artigianali dei vari Paesi partecipanti”, dichiara l’assessore al Turismo e Marketing della Provincia di Lecce Francesco Pacella.

Tanti i premi previsti, tra i quali ricordiamo quelli per il miglior film turistico e religioso a quelli per il turismo eco-sostenibile;  più i premi speciali per il miglior spot, sito, e film turistico realizzato in Puglia.

La cerimonia ufficiale di apertura, si terrà oggi pomeriggio, mercoledì 20 giugno alle 18,30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini. Da giovedì 21 giugno avranno inizio le proiezioni presso la sala conferenze dell’Hotel President di Lecce a partire dalle ore 10 mentre alle ore 14.30 si terrà la riunione del Consiglio Nazionale dello Skal Club Italia.

In particolare, nella serata del 21 giugno, con inizio alle ore 18.00, il Festival fa tappa a Salice Salentino nel Museo del Vino di Castello Monaci. In questa splendida cornice si terrà la tavola rotonda su “I GAL per la valorizzazione delle identità turistico-culturali del proprio territorio”, promossa dal GAL Terra d’Arneo. Interverranno il Presidente del GAL e dell’International TourFilm Festival (sezione italiana), Cosimo Durante, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Lecce, Giulio Sparascio, l’imprenditore Gianvincenzo De Miccolis Angelini e l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefano

Seguirà il galà per la consegna dei “Premi per il turismo alla carriera” a registi, autori e personalità del mondo del turismo ai vari livelli. È prevista la presenza di Gorana Zlatkovic, Ministro per il Commercio e Turismo della Bosnia Herzegovina, del Sindaco di Sarajevo Alija Behmen e di una delegazione della Camera per il Commercio Estero con una ventina di operatori del turismo, del commercio e dell’industria e dell’artigianato guidata dal presidente Bruno Bojicic, parteciperà, tra gli altri Fernando Pravinda, Direttore del Vesak Festival – Sri Lanka.

Venerdì 22 giugno per la Giornata delle Nazioni si terrà una tavola rotonda sul tema “INTERSCAMBIO TURISTICO, CULTURALE E COMMERCIALE INTERNAZIONALE”  dedicato all’ospite d’onore dell’edizione 2012: la Bosnia Erzegovina. Seguirà un workshop con esposizione dei prodotti tipici e dell’artigianato.
Infine, nella giornata di sabato  23 giugno, “Tra terra e mare” con un educational tour  tra natura, cultura ed enogastronomia gli ospiti internazionali scopriranno le bellezze e le suggestioni di un territorio ricco e affascinante come l’Arneo.

 

 


PROGRAMMA
20 GIUGNO – MERCOLEDI’
Ore 18.30: CERIMONIA DI APERTURA DELL’ “INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVAL” e dei 50 ANNI DALLA FONDAZIONE.
Sala Consigliare della Provincia di Lecce – Palazzo Celestini
Ore 20.00 – 22.00 : Proiezioni films in concorso – HOTEL PRESIDENT – Lecce
21 GIUGNO – GIOVEDI’
Ore 10.00 :CONVEGNO NAZIONALE su “ECOTURISMO, IL FUTURO COMPATIBILE” promosso dallo SKAL CLUB ITALIA – (www.skalitalia.it)
HOTEL PRESIDENT – Lecce
Ore 10.00 – 17.00 : Proiezioni films in concorso presso sala conferenze
HOTEL PRESIDENT – Lecce
Ore 14.30:
Riunione del Consiglio Nazionale dello SKAL CLUB ITALIA.
HOTEL PRESIDENT – Lecce
Ore 18.00: Tavola Rotonda promossa dal GAL “Terre d’Arneo”: “I GAL PER LA VALORIZZAZIONE della PRODUZIONE AGROALIMENTARE, QUALE AZIONE DI SVILUPPO E PROMOZIONE DEL TURISMO DEL BENESSERE”.
Salice Salentino c/o Castello Monaci
19.00 : Gala per la consegna dei “PREMI PER IL TURISMO ALLA CARRIERA” a registi e autori, nonché a personalità del mondo del turismo ai vari livelli.
Salice Salentino c/o Castello Monaci
22 GIUGNO – VENERDI’ GIORNATA DELLE NAZIONI
OSPITE D’ONORE 2012 BOSNIA HERZEGOVINA
WORKSHOP con esposizione dei prodotti tipici e dell’artigianato.
Ore 10.00 – 12.00: Sala Consigliare della Provincia di Lecce – Palazzo Celestini
Tavola Rotonda su “INTERSCAMBIO TURISTICO, CULTURALE E COMMERCIALE INTERNAZIONALE”, a cura dell’Unione delle Camere di Commercio Estero della Bosnia Herzegovina , Assessorato alle Attività Produttive, Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Lecce, Associazione TURISMO VERDE E CIA (Confederazione Italiana Agricoltori Lecce).
Dopo i Saluti di Giuseppe Tondo, Sindaco di Salice Salentino e di Antonio Conte, Presidente onorario dell’International Tourfilmfestival introduce i lavori del convegno Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo.
Roberta Mazzotta di Puglia Promozione – Provincia di Lecce  coordinerà  gli interventi di Giulio Sparascio (GAL Capo Santa Maria di Leuca),  di Gianvincenzo de Miccolis Angelini (Imprenditore agrituristico – Masseria Salamina),
di Francecso Pacella (Assessore agricoltura e turismo – Provincia di Lecce). Le conclusioni saranno affidate a Dario Stefano Assessore risorse agroalimentari – Regione Puglia.
Ore 10.00 – 17.00 : Proiezioni films in concorso
HOTEL PRESIDENT – Lecce
Ore 17.00 : Cerimonia conclusiva del Festival e consegna del GRAND PRIX per il miglior film turistico e degli altri premi ai films in concorso. HOTEL PRESIDENT – Lecce
23 GIUGNO – SABATO
EDUCATIONAL TOUR DEL SALENTO riservato agli ospiti dell’ “INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVAL”
www.tourfilmfestival.it