Una Storia al MACRO

Al MACRO di Roma, venerdì 22 giugno 2012,  secondo appuntamento con “Una Storia” progetto a cura di Luca Lo Pinto

 

Olaf Nicolai

 

 

 

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e >DEPART FOUNDATION sono lieti di presentare il secondo appuntamento con Una Storia: un ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista, ideato e curato da Luca Lo Pinto.

Dopo Marcello Maloberti, sarà Olaf Nicolai ad incontrare il pubblico romano venerdì 22 giugno, alle ore 18.30 all’Auditorium del MACRO.

Olaf Nicolai ha partecipato a numerose mostre internazionali, personali e collettive. Molti suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche, tra cui: Museum of Modern Art, New York; Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, Vienna; Friedrich Christian Flick Collection, Berlin; and Migros Museum, Zürich.

Il lavoro di Olaf Nicolai investiga i meccanismi e le contraddizioni alla base della produzione estetica e la relativa ricontestualizzazione come oggetto di consumo. Architettura, design, musica, cinema, filosofia, semiotica fungono da fonte di ispirazione e mezzi per l’artista che li rielabora inserendoli in contesti molto diversi dall’ambito in cui sono nati. Utilizzandone gli stessi strumenti, Olaf Nicolai analizza e riflette sulle strategie del sistema tardo-capitalistico contemporaneo nella creazione di concetti come stile, gusto o estetica.

Una Storia si propone di individuare chiavi di lettura insolite e alternative ai percorsi ampiamente riconosciuti e consolidati come “classici” della storia dell’arte italiana e internazionale. A tale scopo sono stati invitati cinque protagonisti del panorama artistico contemporaneo le cui narrazioni offriranno non solo spunti di riflessione sulla storia dell’arte ma anche, e soprattutto, interessi e punti di riferimento dei protagonisti dell’arte di oggi.

 

Parole, immagini, suoni e video saranno gli elementi attraverso i quali si svilupperanno le narrazioni affascinanti e sorprendenti di ciascuno degli artisti: cinque veloci viaggi attraverso il tempo e la storia; cinque “storie dell’arte” in bilico tra una dimensione più intima e personale e una più collettiva e familiare.

 

 

Prossimi appuntamenti:

 

 

26 ottobre: MARIO GARCIA TORRES

Nato a Monclavo (Messico) nel 1975, vive e lavora a Città del Messico.

 

23 novembre: AMALIA PICA

Nata a Neuquén Capital (Argentina) nel 1978, vive e lavora a Londra.

 

dicembre: JOHN STEZAKER

Nato a Worcester (Inghilterra) nel 1949, vive e lavora a Londra.

 

 

INFO PUBBLICO

MACRO

via Nizza 138, Roma

Orario: 18.30

Gli incontri con artisti stranieri saranno tenuti in lingua inglese con una traduzione simultanea.

 

 

INGRESSO LIBERO

INFO: 06 67 10 70 400

www.museomacro.org

Join us on Facebook and Twitter: MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma

(fonte: comunicato stampa)