Danser Ensemble 2012

 

Danser Ensemble 2012:
cala il sipario con l’assegnazione delle borse di studio

Alla salentina Elena Schito e alla comasca Carolina Marzorati,
i riconoscimenti che consentiranno alle giovani ballerine di continuare a perfezionarsi in Europa.

 

Il 27 luglio, sotto la direzione di Sofia Capestro, si é conclusa, con lo spettacolo all’Anfiteatro Romano, la sesta edizione di Danser Ensemble. Dopo una settimana di intenso lavoro presso le Officine Cantelmo di Lecce il bilancio è più che positivo: un evento che di anno in anno si rinnova, all’insegna della scoperta di nuovi talenti.

La “Plateforme chorégraphique” (il lavoro coreografico messo in scena all’Anfiteatro Romano) é diventato anche quest’anno, infatti, un trampolino di lancio per giovani danzatori non ancora professionisti ai quali viene data la possibilità di continuare a studiare in Europa. Dopo Barbara Bevilacqua, leccese, e Eric Regoli, birindisino, premiati con stage all’estero nel 2011, quest’anno il riconoscimento è toccato alla giovanissima Elena Schito di San Donato, seguita dalla coreografa e insegnante Veronica Frisotti, e a Carolina Marzorati, “sbarcata” da Como per lavorare con i grandi coreografi presenti a Danser Ensemble 2012.

Elena Schito volerà a Parigi per una settimana di studi con Emilio Calcagno e un’audizione al Conservatoire National Supérieur de Paris, Carolina Marzorati andrà a Berlino per iniziare un seminario con Tamas Moricz sulla Forsythe Improvisional Technology.

L’edizione 2012 del “Gala International de Danse Contemporaine” ha ospitato all’Anfiteatro Romano il Balletto Regionale Pugliese di Maria Rosaria di Lecce, la giovane compagnia romana SineSpatio di Tartarelli e De Sandi, la virtuosa Atzewi Dance Company e la Plateforme Chorégraphique 2012 con coreografie di Emilio Calcagno dal Ballet Preljocaj e Tamas Moricz dalla Forsythe Company. Allo spettacolo hanno anche preso parte la Locomotive Percussion Afrobeat, la vocalist Elisabetta Guido e i chitarristi Giorgio Pierri e Mauro Campobasso.

(fonte: comunicato stampa)