Gli scatti di Malevich a Palazzo Risolo

 

“The Magic Eye” di Knulp Malevich
Palazzo Risolo / Specchia
Vernissage  16 Agosto 2012 ore 21.00
aperta sino al 30 agosto dalle 19.00 alle 23.00

The magic eye” è una straordinaria collezione di ritratti; fotografie a colori realizzate da Knulp Malevich. Questo progetto raccoglie alcune delle più importanti personalità del mondo della fotografia, come Robert Frank, Eikoh Hosoe, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna oltre che Bernard Plossu e Ernesto Bazan. Nei suoi ritratti, Malevich tenta di “sintonizzarsi” con l’essenza dell’anima dei Grandi Maestri.


La mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Specchia e la Pro-loco di Specchia in collaborazione con Il Raggio Verde edizioni, FotoscuolaLecce e l’associazione E20Cult sarà allestita nel Palazzo Risolo, gioiello architettonico del borgo tra i più belli d’Italia, dal 16 al 30 agosto.  In occasione della mostra sarà possibile acquistare il libro fotografico “The magic eye” di Knulp Malevich (Edizioni Il Raggio Verde) curato da Ulderico Tramacere con progetto grafico di Bruno Barillari, curatore anche della Stampa Fine Art delle foto in esposizione.

“L’osservazione dei particolari ci spinge a vedere ciò che prima ci sfuggiva, ovvero l’anima di ogni maestro magicamente rappresentata dall’ingrandimento dell’occhio prodotto dalla lente”, sottolinea Maurizio Lupi nell’introduzione del libro fotografico. “L’espansione dell’occhio, simbolo della visione dell’uomo sul mondo, mette in luce in maniera così forte le diverse e molteplici sensibilità umane dei fotografi tanto da rendere unico ogni singolo ritratto. In ognuno di quegli occhi ingranditi c’è un mondo di amore per gli altri e per la vita stessa”.

www.ilraggioverdesrl.it