Tra gli ospiti Monica Maggioni

Sabato 1 Settembre la  Serata Di Premiazione nell’Anfiteatro di Torre dell’Orso

LO SGUARDO DI OMERO 2012 – III EDIZIONE

Festival di narrazioni filmiche dedicate a luoghi, culture e identità

 

Serata conclusiva, sabato 1 settembre, ore 21.00 – Anfiteatro di Torre dell’Orso, per il Festival Lo sguardo di Omero. Serata di premiazioni condotta da Savino Zaba, noto conduttore televisivo e radiofonico (per Rai1 Uno Mattina – Storie vere,  per Radio2 Ottovolante) e la partecipazione di numerosi ospiti che accompagneranno la consegna dei premi. Non mancheranno le immagini che sono il fulcro  di questo festival.

Sul palco, oltre a Savino Zaba, Monica Maggioni e Dario Curatolo (premio speciale della giuria per Ward 54), Borin Leka (per l’omaggio all’Albania),  e la partecipazione del Trio Dell’Anna composto da Cesare Dell’anna alla tromba,Ekland Hasa al pianoforte e alle tastiere e Nevila Matja Hasa mexosoprano. Il gruppo nasce dalla forte contaminazione della musica Balkan e prende spunto proprio dalle intonazioni e i melismi che sono caratteristica principiale di questo genere, il repertorio varia dalla musica zingara fino al genere raffinato del melodramma e della musica classica. Cesare Dell’anna, produttore,trombetista e direttore artistico della casa discografica “livello 11/8” è una garanzia nel campo internazionale, Ekland Hasa concertista di musica classica,maestro collaboratore nella casa dscografica “Albano Carrisi produksion”, Nevila Matja Hasa mexosoprano con una brillante carriera in tutto il mondo.

Un edizione di conferme. Per il pubblico la conferma di una programmazione di altissima qualità, la certezza di trovare documentari di grande valore artistico e culturale e la piacevole sensazione di tornare a casa arricchiti di immagini, storie, genti. La grande cura nella selezione dei documentari in concorso ha portato sugli schermi di San Foca, opere in cui i volti, i paesaggi, le voci, i suoni, sono poesia, opere di grande impatto emotivo.

Per gli organizzatori e curatori del festival la conferma di un pubblico fedele che aspetta l’arrivo del festival, e di un nuovo pubblico, molto numeroso, che ha seguito le tre serate ed ha partecipato dinamicamente  ai dibattiti con autori e registi. La piacevole emozione nel ritrovarsi un pubblico così  numeroso a conferma di aver saputo ben intercettare una necessità. Non si sente la mancanza di qualcosa che non ha fatto parte della nostra vita, ma sorprendentemente si scopre che trova un posticino dentro di noi, in un vuoto che, spesso, non sapevamo di avere.

 

Il progetto è promosso e sostenuto da Regione Puglia e Comune di Melendugno con il patrocinio di Ministero per i Beni e Le attività Culturali, Apulia Film Commission, ICM della Provincia di Lecce, Assessorato al Turismo della Provincia di Lecce.


Info: 320 0631370 – zaneeditrice2010@libero.itwww.losguardodiomerofestival.com

(fonte: comunicato stampa)