Se l’arte incontra la scienza

 

 

Alla Fondazione Palmieri di Lecce dal 12-19 settembre 2012

Tentativi

Mostra personale di Adriana Giangrande

 

 

 

 

 

 

La Fondazione Palmieri di Lecce ospiterà una mostra personale di Adriana Giangrande. Docente associato presso l’Università del Salento, Giangrande insegna discipline scientifiche. Il disegno e la pittura sono però la sua grande passione, come confermano anche i suoi studi giovanili presso il Liceo Artistico di via Ripetta a Roma, dove ha perfezionato la pratica del disegno e della pittura. Ed è proprio la grafica disegnata il punto di partenza della prima fase della sua ricerca artistica, legata a nature morte, ritratti e indagini su particolari oggi della memoria collettiva, come lattine di Coca Cola e tubetti di colore ad olio, e all’illustrazione scientifica. La mostra ospitata negli spazi della Fondazione Palmieri prende il via da queste opere su carta concepite con tecniche miste per poi giungere agli esiti recenti del suo percorso appassionato nel mondo dell’arte.

Dopo circa trent’anni di lontananza dal mondo del disegno e della pittura, in tempi recenti Adriana Giangrande ha infatti ripreso in mano colori e pennelli. Ha così concepito un nuovo ciclo di opere legato alla pittura astratta di radice segnica. Pennellate energiche vivono lo spazio del supporto dei dipinti, rievocando talvolta alcune analogie con l’universo scientifico.

Alcuni pannelli esplicitamente legati a questo ambito sono stati concepiti in occasione del workshop organizzato dal Professor Stefano Piraino, del DiSTeBa, Università del Salento, sul monitoraggio delle specie marine invasive, che si terrà dal 12 al 14 settembre a Lecce presso Palazzo Turrisi.

Inaugurazione: 12 settembre 2012, ore 18.00

Info: adriana.giangrande@unisalento.it