ASPETTANDO AGRO.GE.PA.CIOK

 

Torna a Lecce ilSalone nazionale della gelateria, pasticceria e dell’artigianato agroalimentare dal 13 al 17 ottobre 2012

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CAKE DESIGN LAB

 

Fervono i preparativi per la settima edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria e dell’artigianato agroalimentare, in programma a Lecce dal 13 al 17 ottobre, presso il centro fieristico di piazza Palio.

Un parco espositori sempre più ricco, ospiti di grande fama e tanti eventi collaterali, sono gli ingredienti che porteranno anche quest’anno un valore aggiunto alla fiera, potenziando ed ampliando l’indirizzo vincente intrapreso sin dalla prima edizione.

Il prestigio e l’importanza del Salone sono riconfermati dalla presenza di numerosi buyers ai quali i tanti espositori avranno l’opportunità di presentare tutte le novità più interessanti quanto a materie prime ed ingredienti composti, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Non solo. Anche quest’anno, professionisti italiani e stranieri del settore ed ospiti illustri arricchiscono il programma dei vari forum (dedicati ai settori Pasticceria, Cucina, Panificazione, Pizza) workshop, dimostrazioni ed esibizioni, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

È tra le novità più attese di questa edizione il Cake design Lab, ideato e curato da MoMo (www.prestigesrleventi.it) in collaborazione con Eventi Marketing & Communication, rivolto a professionisti ed appassionati, che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre.

L’arte anglo-americana del cake design sta spopolando in Italia, come dimostrano i numerosi corsi presenti lungo tutta la penisola, le neonate associazioni di categoria, le riviste e i libri sull’argomento. Per questo Agrogepaciok, in media partnership con la rivista Pasticceria Internazionale, il portale Cake Design Italia e l’Associazione Italiana Cake Designers (Aicd), ha scelto di offrire tre giorni di corsi e workshop tenuti da alcuni tra i migliori professionisti del settore, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’aspetto professionale e artistico del cake design anche al Sud.

 

Cinque gli affermati cake designer – Fiorella Balzamo, Toni Brancatisano, Antonio Campeggio, Michela Di Bari e Giusy Verni – che si alterneranno durante le tre giornate tenendo corsi e workshop aperti a tutti e per tutti i livelli. Stili, tecniche e decorazioni diverse per offrire una scelta vasta ed eterogenea per avvicinarsi, approfondire o perfezionare la propria abilità con il cake design.

 

Dieci i corsi in programma per le tre giornate: tre workshop e sette corsi, divisi in intermedi e avanzati. Strutturati in parte pratica e teorica, i cake designer lavoreranno insieme ai corsisti, guidandoli passo passo verso la realizzazione dell’elaborato, che gli stessi porteranno a casa.

L’evento è promosso da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce,  UnionAlimentari Confapi Lecce e Coldiretti Lecce, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise. È realizzato con l’attiva collaborazione di: Associazione Pasticceri Salentini, Associazione Panificatori Salentini e Associazione Pizzaioli Salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce, e Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.

L’organizzazione è a cura di Eventi Marketing & Communication.

Iscriversi è facile: basta telefonare allo 0832 457864 o compilare il form su www.agrogepaciok.it dove gli interessati potranno trovare informazioni dettagliate sui corsi, temi e tecniche e sui cake designer.

 

I CAKE DESIGNER

Fiorella Balzamo – Autodidatta ha costruito il suo bagaglio tecnico attraverso l’osservazione meticolosa delle opere delle maestre anglo-americane del Cake Design raggiungendo il suo attuale livello. Cinque anni fa lanciò il brand “Le Torte di Fiorella” con cui è diventata uno dei fenomeni più interessanti di Facebook. www.tortedifiorella.com

 

Toni Brancatisano – Nasce a Melbourne, in Australia, e si stabilisce in Italia, in Toscana, nel 1998. Qui, dopo aver vinto il reality “La Scuola – cucina di classe”, trasmesso dal Gambero Rosso Channel, parte la sua carriera grazie anche al programma “Le torte di Toni”, condotto insieme alla figlia Annabella. Ora spende il suo tempo in giro per l’Italia come docente di corsi di decorazione torte. www.torteditoni.it

 

Antonio Campeggio – Accademico Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), poco più che ventenne, nel 1992, crea la Pasticceria Artebianca, un laboratorio dove la qualità, l’eleganza e l’innovazione diventano un’unica cosa, facendo di Arte Bianca un riferimento di alta pasticceria conosciuta e ammirata in tutto il Salento. www.artebianca.le.it

 

Michela Di Bari – Autodidatta, nasce come pittrice e trasporta sulle torte la sua arte, tanto che divengono la sua specialità, lasciando spazio anche alle varie tecniche decorative e al modelling. Nel 2011 apre il suo laboratorio a Foggia. www.dolciamoreefantasia.it

Giusy Verni – Segue la sua passione per la pasticceria e la decorazione sin da bambina, fino a farne una professione altamente qualificata. La sua professionalità è frutto di un lungo percorso di formazione e ricerca che la porta in giro per il mondo a collaborare con i più importanti cake designer e a perfezionare la sua arte. Nel 2008 apre il suo laboratorio e brand Cake Design e nel 2011 vince il premio come migliore pasticciere della Puglia ed apre, sempre a Bari, il suo secondo punto vendita: Cake Design Cupcakes & Bakery. www.cakedesign.it

 

I CORSI

 

Dieci i corsi in programma per le tre giornate. Tre i Workshop della durata di due ore ciascuno nei quali le cake designer illustreranno e spiegheranno, attraverso un tema, trucchi e segreti delle loro tecniche:

Fiorella Balzamo

Lunedì 15 ottobre – Ore 10 – 12

Cake Design Cambia Faccia – Dimostrazione sulla realizzazione di diverse espressioni facciali

Tony Brancatisano

Lunedì 15 ottobre – Ore 17 19

Introduzione alla pasta di zucchero (copertura di una torta e varie tecniche di decorazione)

Michela Di Bari

Martedì 16 ottobre – Ore 11 – 13

Modelling di un busto di donna con viso, capelli e trucco dipinti a mano

 

Sette i Corsi, Intermedi e Avanzati, rispettivamente della durata di 3 e 4 ore.

Suddivisi in parte pratica e teorica, i cake designer lavoreranno insieme ai corsisti, guidandoli passo passo verso la realizzazione dell’elaborato, che gli stessi porteranno a casa. L’occasione per vedere dal vivo i professionisti all’opera, approfondendo con loro la materia e carpendo trucchi, tecniche e segreti della loro arte:

Fiorella Balzamo

Domenica 14 ottobre – Ore 15 – 19 – Corso Avanzato

Angel Cake: realizzazione di una torta con nuvolette e topper angioletto

Lunedì 15 ottobre – Ore 14 – 17 – Corso Intermedio

Sweet Baby – Realizzazione di un topper bimbo disteso e coperto da copertina trapuntata

Toni Brancatisano

Lunedì 15 ottobre – Ore 10.30 –13.30 – Corso Intermedio

Abbiniamo i giusti cup cake alla torta

Martedì 16 ottobre – Ore 10 – 14 – Corso Avanzato

Prendiamo una tazza di tè (Come realizzare una torta tridimensionale a forma di teiera)

 

Giusy Verni e Antonio Campeggio

Domenica 14 ottobre – Ore 10.30 – 14.30

Italian Wedding Cake (Come realizzare una torta da matrimonio con una base eseguita all’italiana e decorazioni anglo-sassoni)

 

Giusy Verni

Lunedì 15 ottobre – Ore 13.30 – 17.30 – Corso Avanzato

Torta di buon non compleanno

 

Michela Di Bari

Martedì 16 ottobre – Ore 16 –19 – Corso Intermedio

Torta di nascita/battesimo con modelling di cicogna che porta i bimbi (2D)