Ulderico Tramacere tra i vincitori di Portfolio

Portfolio Italia 2012

8 dicembre 2012 – 10 febbraio 2013

Inaugurazione 8 dicembre, ore 18 presso il Teatro Doviz
Il fotografo leccese Ulderico Tramacere tra i vincitori

Si inaugura sabato 8 dicembre 2012 la mostra “Un anno di Portfolio”, dedicata ai vincitori dell’ultima edizione di PORTFOLIO ITALIA, giunto alla sua nona edizione; nove edizioni per una manifestazione in costante crescita. Uno degli appuntamenti fotografici più importanti del nostro Paese, una rassegna che ha ormai raggiunto un’innegabile vasta popolarità. Hanno aderito a questa edizione di “Portfolio Italia” dieci fra le più importanti Manifestazioni fotografiche italiane. La mostra, che raccoglie i 20 portfolio, frutto delle selezioni operate dalle commissioni di Lettori che si sono alternate durante tutto l’arco del 2012 sugli scenari delle Manifestazioni, sarà aperta dalle ore 10.00. Gli Autori dei lavori esposti sono: Milo Montelli, Marco Polticchia, Egisto Nino Ceccatelli, Raffaella Castagnoli, Ulderico Tramacere, Nicola Feo, Novella Oliana, Francesca della Toffola, Nazzareno Berton e Sergio Carlesso, Giancarlo Rado, Karina Mariti, Paolo Pagnini, Massimo Napoli, Fabio Domenicali, Petra Mrša, Tommaso Grassi, Francesca Ardito, Silvio Canini, Tommaso Protti e infine Gianmarco Panucci. La sera alle ore 18.00 presso il Teatro Dovizi durante il Galà di chiusura della Manifestazione saranno resi noti i tre portfolio Finalisti del Circuito e successivamente sarà proclamato il portfolio vincitore dell’edizione 2012.

Programma dell’evento:
ore 10.00 Apertura Mostra Fotografica “Un anno di Portfolio” – Centro Italiano della Fotografia d’Autore
ore 15.30 Incontro con Francesco Zizola – Centro Italiano della Fotografia d’Autore
ore 18.00 Cerimonia di Premiazione Portfolio Italia 2012 – Gran Premio Epson e Premio Kiwanis – Teatro Dovizi
ore 19.30 Apericena offerta a tutti gli intervenuti

Durante tutta la giornata al Centro Italiano della Fotografia d’Autore sarà presente anche la grande libreria di fotografia HF Distribuzione.

La mostra

PORTFOLIO ITALIA 2012

8 dicembre 2012 – 10 febbraio 2013

La mostra “Un anno di Portfolio” è dedicata ai vincitori dell’ultima edizione di Portfolio Italia, il più importante circuito nazionale di fotografia, gestito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Nato come proposta tesa alla valorizzazione della fotografia e come iniziativa finalizzata a favorire incontri e scambi di opinioni, Portfolio Italia è giunto alla sua nona edizione. “E’ l’anello di congiunzione tra la fotografia come pratica di massa e la fotografia come eccellenza d’autore – scrive Michele Smargiassi nelle pagine del suo blog “Fotocrazia” – se avrete voglia di fare un salto a Bibbiena vi accorgerete che sono finiti i tempi dei tramonti, delle vecchiette, delle pecore al pascolo. Il mondo dei fotoamatori sta cambiando!“. Hanno aderito a questa edizione di “Portfolio Italia” dieci fra le più importanti Manifestazioni fotografiche italiane: il «4° Citernafotografia», il «12°Spazio Portfolio» (unica Selezione itinerante del Circuito), il «5° Corigliano Calabro», il «16° Premio Epson Le Logge», il «6° Premio RoveretoImmagini», l’«11° Portfolio dell’Ariosto», il «3° Portfolio dello Strega», il «21° Premio SI Fest Portfolio», il «13° FotoConfronti» e l’«8° FotoLeggendo».

(fonte: comunicato stampa)