Oggi Sposi “decimo anniversario”

Lunedì 11 febbraio per la sezione “Teatro a 99 centesimi”

OGGI SPOSI

con Ippolito Chiarello e il M. Luigi Bubbico 

 

L’apertura della rassegna Teatro a 99 centesimi, promossa dall’Amministrazione Comunale di Lecce e diretta da Carla Guido, è affidata con grande piacere all’attore Ippolito Chiarello che sceglie di festeggiare proprio in questa occasione, il 10 anniversario del suo cavallo di battaglia OGGI SPOSI, gioiello di varietà comico-musicale che lo ha portato davanti alle più inusuali ma anche più ufficiali platee nazionali.

 

Lunedì 11 febbraio alle ore 21 va in scena “Oggi Sposi”, un piccolo cult, per trascorrere una piacevolissima serata all’insegna della risata intelligente e del buon teatro.

Lo spettacolo debutta il 15 dicembre 2002 e ancora oggi continua a mietere successi e consensi tra pubblico e critica. Centinaia di repliche e migliaia di persone lo hanno visto e continuano a ritornare e a rivederlo. Uno spettacolo “leggero”, come si dice nel gergo, un lavoro che scava nell’ambito del comico e del grottesco con i modi dell’avanspettacolo e del varietà, contaminati dai sistemi dettati dall’esperienza teatrale nell’ambito della ricerca. E’ un alternarsi ubriacante di sollecitazioni al riso e all’emozione, secondo i canoni del teatro comico musicale.

 

Attraverso la musica, la letteratura, l’improvvisazione e le massime della saggezza popolare l’attore racconta il matrimonio e l’amore in una sorta di cerimonia collettiva. Il giorno più bello della vita di una coppia viene narrato con le canzoni di Daniele Silvestri, Fred Buscaglione, Totò, Mina e con l’espiazione canora a base di Eros Ramazzotti e Umberto Tozzi (per citare i più famosi).

Da Ti Amo al Dante di Paolo e Francesca il passo è breve. Il tremendo peccato del bacio più famoso della letteratura italiana è recitato tra una risata e l’altra. Fanno compagnia al sommo i testi di Alessandro Manzoni e Giovanni Verga, Francesco D’Assisi e Gabriele D’Annunzio, Dino Campana e Fernando Pessoa. E ancora le deliranti posizioni dell’Amore dura tre anni del francese Frédéric Beigbeder. Chiarello ci mette del suo con racconti della sua stessa vita, con gli amori finiti e quelli mai iniziati. L’eterno dilemma: matrimonio si, matrimonio no, e l’amore in tutto questo cosa c’entra? Un po’ rito, un po’ sfogo.

Lo sfogo di un uomo che “memore”… disserta a voce alta sul matrimonio e l’amore. Pescando a piene mani nel repertorio letterario e musicale antico e contemporaneo, l’attore, tra il serio e il comico, attraversa “pericolosamente” i meandri del “rapporto di coppia”.

Lo spettacolo gioca su due registri: la comicità spinta in forma di raffinato varietà dettata da un pianista distratto e poesia alta.

(fonte: comunicato stampa)


 OGGI SPOSI

varietà tragicomico

edizione 2013 – 10 ANNI dal debutto

Grande festa di compleanno con Torta nuziale finale per tutti

 

uno spettacolo di IPPOLITO CHIARELLO

Con Ippolito Chiarello

Al pianoforte Luigi Bubbico

regia Maria Cassi

allestimento drammaturgico Silvia Ricciardelli

luci e suoni Marco Oliani

ingresso: 0,99 centesimi

sarà possibile acquistare al max 5 biglietti a persona.

 

info e prevendita

c/o

Castello Carlo V

via XXV Luglio, Lecce

Tel. 0832.246517

teatropaisiello@gmail.com

www.comune.lecce.it