Quando il teatro incontra l’Arte

VENERDI 22 FEBBRAIO, ORE 18.00 – TEATRO MERCADANTE | LIBRI&CAFFE’

Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti in Art

In occasione dello spettacolo ART di Yasmina Reza, regia Giampiero Solari, in scena al Teatro Mercadante dal 19 al 24 febbraio Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti incontreranno il pubblico, prima dello spettaclo, venerdì 22 febbraio. Introduce Salvatore D’Onofrio conduce l’incontro Stefano De Stefano. 

Lo spettacolo Art di Yasmina Reza porta sul palco una terna di attori d’eccezione – Gigio Alberti, Alessio Boni, Alessandro Haber – per una simpatica commedia che affronta il tema dell’amicizia attraverso la lente di opinioni e conoscenze dei tre protagonisti sull’arte.

Serge, Marc e Yvan, sono tre amici di vecchia data che con accanimento dibattono della costosa tela che Serge, assecondando la sua passione per l’arte contemporanea, ha acquistato.

La discussione sul significato e il senso dell’arte moderna, spesso incomprensibile e cara, paragonata all’arte più tradizionale e classica, si accende nei toni e si surriscalda.

Quella superficie bianca, apparentemente incomprensibile, nasconde in realtà molto altro.

Straordinario, leggero affresco sull’arte delle relazioni umane, lo spettacolo esplora più profondamente di quel che sembra, il complicato universo delle relazioni amicali e dei grandi sentimenti che le attraversano, così irresponsabilmente sottovalutati.

“Un quadro bianco – scrive Giampiero Solari nelle note di regia – pagato molto; scattano le reazioni degli amici di chi lo ha comprato. Reazioni esagerate, forse guidate dalla passione, dall’amicizia.  L’amicizia. Il passaggio di un’esistenza insieme. Soli. Creando alleanze. Due contro uno. Altri due contro uno. Si provoca violenza nei rapporti. Violenza. Il tutto accade, forse, inconsapevolmente, dentro il quadro bianco. Forse è così, tutta la vicenda, le discussioni appassionate, le verità, le bugie, le alleanze, le insicurezze, tutto accade dentro il quadro bianco. Come un passaggio dentro un quadro bianco. Il paradosso del testo fa in modo che ci si rida sopra. Con ironia, con affetto, una risata in cui ci si riconosce. L’apparente satira sull’arte contemporanea diventa la finestra per entrare in un meccanismo di rapporti sull’amicizia.”

 


 

ART
di Yasmina Reza
traduzione Alessandra Serra
regia Giampiero Solari

con (in o.a.) Gigio Alberti, Alessio Boni, Alessandro Haber
scene Gianni Carluccio

luci Marcello Iazzetti
costumi Nicoletta Ceccolini

produzione Nuovo Teatro, Gli Ipocriti

TEATRO MERCADANTE 19 > 24 febbraio 2013
martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 21.00
giovedì ore 17.30 – domenica ore 18.00


 

Teatro Mercadante piazza municipio (na)

     biglietteria: 081.5513396  mail: biglietteria@teatrostabilenapoli.it
     www.teatrostabilenapoli.it   info@teatrostabilenapoli.it