Beato a chi ti Puglia

Da conduttore a “chansonnier”, insieme a ERICA MOU riparte da Castellaneta, il 1° marzo 2013,  il tour dell’attore pugliese

Savino Zaba show

Riparte il primo marzo da Castellaneta, città di Rodolfo Valentino,  il tour teatrale di ‘Beato a chi ti Puglia’, lo spettacolo di  Savino Zaba, tratto dall’omonimo libro impreziosito dalla prefazione di Renzo Arbore.  Nello stesso mese è attesa la tappa capitolina, con un evento unico nel prestigioso Auditorium Parco della Musica.

Lo spettacolo è un intreccio di racconti tratti dal libro e canzoni della tradizione popolare pugliese. Dal Gargano al Salento, brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente, un pò swing, un po’ reggae, un po’ jazzy…con la partecipazione live della Beato Quartet Band (piano: Antonio Iammarino – basso: Toto Ielasi – sax:  Kosta Ladisa – batteria: Saverio Gerardi). Il palco si illuminerà ulteriormente grazie alla partecipazione straordinaria della cantautrice Erica Mou – Premio della Critica Sanremo 2012 – con un personale regalo musicale tutto dedicato alla sua Puglia. E, dulcis in fundo, la DanzAttrice Francesca de Luca, a passo di teatrodanza.

 

Da sottolineare l’istrionica veste di Zaba, da conduttore televisivo e radiofonico Rai – conduce tutte le mattine ‘Uno Mattina-Storie Vere’ su Raiuno e ‘Ottovolante’ nel weekend su Radio2 -a scrittore e “chansonnier”, innamorato della sua regione. Una Terra che, come dice lui stesso nel libro,  “…da quando non ci vivo più, me la sogno di notte e di giorno”.

 


 

Savino Zaba asce a Cerignola, in provincia di Foggia, il 25 luglio 1971. 

In Tv  conduce per cinque anni “Battiti”, il programma di cultura giovanile di Telenorba e per quattro edizioni “Music@”, il magazine musicale del sabato notte di Raiuno. Su Raidue conduce il “Venice Music Awards Giovani” e “DivinAmalfi”. Nel 2010 presenta le tre serate finali di “Miss Italia” su Miss Italia Channel. Da settembre 2011 è alla guida di “Uno Mattina-Storie vere”, tutte le mattine su Raiuno.

La sua prima passione è la radio. Gli esordi, ancor giovanissimo, nel 1987, nella piccola e privata Radio Arcadia. Da allora ha collezionato una serie di radio locali, fino ad arrivare a quelle più blasonate, come Radionorba, Radio Dimensione Suono, Rtl 102.5, Radio Capital, e Radio2 Rai.  Dal 2004 è in onda sulla seconda rete nazionale, dove conduce lo storico programma “Ottovolante”.

Attore, doppiatore professionista, è la voce di importanti spot nazionali radio-tv. 

Partecipa a decine di spettacoli teatrali, cortometraggi e, nel maggio 2008, fa parte del prestigioso cast del film di animazione “La luna nel deserto”.

Nel 2011, insieme con Daniele Silvestri e altri artisti, partecipa al cd“Fantafavole”.  Ha da poco pubblicato il suo primo libro “Beato a chi ti Puglia”, con la prefazione di Renzo Arbore, da cui ha tratto l’omonimo recital teatrale.

Da anni partecipa con passione alle iniziative di Amnesty International

 

Riconoscimenti:

Nel 2001 riceve il premio “Fiorello La Guardia”, nel 2006 il premio Hargos Hippium” e  l’Oscar della Radio, in occasione del meeting nazionale sull’emittenza radiofonica. Nel 2008, a Roma, gli viene conferito il premio “Cerignolano dell’anno”. A marzo 2012 riceve il prestigioso riconoscimento nazionale “Magna Grecia Awards”.

 

 


 

Le date del tour

MARZO

Ven  1 – CASTELLANETA (TA) @ TEATRO VALENTINO
Sab  2 – CAVALLINO (LE) @ TEATRO IL DUCALE

Sab 16 – MONOPOLI (BA) @ TEATRO VITTORIA
Mer 20 – ROMA @ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

APRILE

Ven 5 – FASANO (BR) @ TEATRO KENNEDY
Sab 6 – TAVIANO (LE) @ TEATRO FASANO
Ven19 – TRANI (BAT) @ TEATRO IMPERO

Sab 20 – BARI @ TEATRO ROYAL

www.beatoachitipuglia.it