A Bari il meeting dell’Acb

La Masseria Pietrasole di Bari ospita dall’11 al 13 marzo 2013 il meeting annuale dell’Associazione Cuochi Baresi

“LA CUCINA D’AUTORE: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”

di Antonietta Fulvio

 

Due concorsi gastronomici di altissimo livello, un seminario formativo e una master class con il giudice internazionale WACS Domenico Maggi. Sono gli ingredienti base dell’atteso meeting annuale dell’Acb, Associazione Cuochi Baresi in programma dall’11 al 13 marzo 2013 tra gli incantevoli spazi della Masseria Pietrasole di Bari.

Tre giorni, a partire da lunedi 11 marzo, nel segno del gusto e con due attesissimi appuntamenti, il Memorial Giovanni Maggi giunto alla VII edizione, concorso gastronomico dedicato ai professionisti e il Memorial Sergio de Gennaro giunto alla IV edizione, dedicato agli allievi. Per entrambe le competizioni il tema prescelto sarà La “cucina d’autore: tra tradizione e innovazione”.

Con una presenza sul territorio di ben 30 anni, l’associazione Cuochi baresi, diretta dal professor Giacomo Giancaspro, conta oltre seicento iscritti tra chef professionisti, chef patron, allievi degli Istituti Alberghieri e soci onorari. L’associazione è una vera fucina di talenti, accanto all’intensa attività formativa e di aggiornamento professionale, riesce a creare continue occasioni di dibattito e di incontro e conferisce il titolo di “Ambasciatore della cucina pugliese nel mondo” ai suoi chef che rappresentano all’estero la Puglia a tavola, credendo fortemente nella mission di divulgazione e valorizzazione della tradizione enogastronomica del proprio territorio.

Inoltre, con l’adesione al circuito “Qui lavora un professionista” si fa garante della qualità dei prodotti e delle produzioni firmate dai suoi chef. Della serie, mangiar bene e mangiar sano non solo è possibile ma necessario. E tra i tanti obiettivi, non ultimo la formazione di una scuola di cucina anche per i non addetti ai lavori, in virtù della creazione di percorsi di educazione al gusto. E veniamo al programma del meeting associativo 2013 che si aprirà lunedì 11 marzo con due prestigiosi concorsi gastronomici: la VII edizione del Memorial Giovanni Maggi, che vedrà in gara i professionisti e con la quarta edizione del Memorial Sergio de Gennaro destinato agli allievi. A partire dalle 10,30, avrà inizio lo Show Cooking ovvero la ripresa in diretta delle fasi operative del concorso che, come anticipato, verterà sulla cucina d’autore coniugando tradizione e innovazione. Martedì, a partire dalle 15 la master class con lo Chef Executive prof. Domenico Maggi (giudice internazionale WACS) che illustrerà i Nuovi Regolamenti WACS e consigli operati per la partecipazione a gare internazionali. A seguire la Cucina Etnea d’autore con gli chef executive Seby Sorbello Presidente Associazione Cuochi Etnei e Domenico Privitera Consigliere Nazionale FIC. Gran finale mercoledì 13 marzo con il seminario formativo sul tema “La cucina d’autore: tra tradizione e innovazione” (ore 18:00) seguito alle 19,30 dalla premiazione dei vincitori dei concorsi gastronomici.

 

MASSERIA PIETRASOLE METARESORT – Strada Scanzano, 246 Complanare Ovest SS 100, Bari tel. 080.5461217 – info@pietrasolemetaresort.it

 


Programma

Lunedì 11 Marzo 2013

Ore 9.00 – Registrazioni

Ore 9.30 –  17.00 Expo Chef

Ore 9.30 Memorial Giovanni Maggi VII edizione, concorso gastronomico per professionisti

                   Memorial Sergio de Gennaro IV  edizione, concorso gastronomico per allievi 

                   Tema del concorso:

LA CUCINA D’AUTORE: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”

                     (modalità di partecipazione e regolamento da scaricare dal sito www.assocuochibaresi.it.)

Ore 10.30 Show Cooking: ripresa in diretta delle fasi operative del concorso

Ore 14.00 Buffet Lunch

Martedì 12 Marzo 2013

Ore 15.00 – Master Class 

                        Nuovi Regolamenti WACS e consigli operati per la partecipazione a gare internazionali 

                        Chef Executive prof. Domenico Maggi (giudice internazionale WACS)

Ore 16.00 – La Cucina Etnea d’autore

                        Chef executive Seby Sorbello – Pres. Associazione Cuochi Etnei

                        Chef executive Domenico Privitera – Consigliere Nazionale FIC

Mercoledì 13 Marzo 2013

Ore 18.00 Seminario formativo:

“LA CUCINA D’AUTORE: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”  

              Programma in fase di elaborazione, da scaricare dal sito www.assocuochibaresi.it

Ore 19.30 Premiazione Concorsi Gastronomici