Dio, come ti Olio! apre la rassegna Filod’olio

FILOD’OLIO: Incontri, percorsi e degustazioni a Tenuta Monacelli.

Al via il 22 marzo con la presentazione del volume

“Dio, come ti Olio!!, edizioni Il Raggio Verde

 

 

L’OLIO TENUTA MONACELLI si racconta.

50.000 ulivi, due frantoi ipogei, tre masserie e uno sguardo sul mare Adriatico ospiteranno incontri, percorsi e degustazioni per contribuire alla valorizzazione dell’olivicoltura d’eccellenza e alla salvaguardia del meraviglioso territorio a due passi dall’Abbazia di Cerrate.

La rinascita del luogo, caro ai monaci Basiliani, avviene nel 2000 quando Annalisa e Giuseppe acquistano dal Principe Ruffo di Calabria  il presidio dell’olio, dove si completa l’intera filiera. Obiettivo:salvare  gli ulivi dall’abbandono e rispettare la bellezza.

Si parte il 22 marzo con la presentazione del libro  “Dio come ti olio” il secondo volume della collana “Dove c’è gusto” diretta da Leda Cesari edito da Il Raggio Verde edizioni. Un viaggio tra bellezza e cultura pugliese raccontato anche attraverso  le fotografie di Bruno Barillari.

 

L’olio Tenuta Monacelli sarà il protagonista della cena-degustazione affidata a 4 chef  ospiti della rassegna: Ippazio Turco, Alessio Gubello, Giovanni Curri e Anna Maria Chirone Arnò. Si sfizioserà nella realizzazione di prelibati  piatti utilizzando l’ oro di Puglia, anche lo chef di tenuta Monacelli, Gianfranco Tanzi che seleziona ogni giorno accuratamente tutte le materie prime. Dopo un’attenta valutazione delle tre varietà di olio prodotte da Tenuta Monacelli, i maestri di cucina presenteranno le  ricette selezionate dal libro “Dio come ti olio”.

Sarà poi un comitato di degustazione composto da giornalisti ed esperti a decretare quale OLIO  ha conquistato la prima Sense Experience di FILOD’OLIO 

 

Programma

Ore 19.00     Accoglienza

Ore 19.30     Presentazione Libro “Dio Come Ti Olio”

Ore 20.30   Degustazione dei piatti realizzati dai 4 chef ospiti di Tenuta        Monacelli e dallo chef “di casa”

Ore 22.30   Valutazione finale del Comitato di degustazione  della Sense Experience.

 

Info e prenotazione 0832.382037

(fonte: comunicato stampa)