Tra rito e gastronomia

Un progetto formativo sull’antica pratica religiosa all’Istituto Columella di Lecce

Le tavole di San Giuseppe tra fede cultura e gastronomia

L’antica tradizione delle Tavole di San Giuseppe approda anche tra i banchi. “Le tavole di San Giuseppe: tra fede cultura ed enogastronomia” è il tema della prima edizione di un percorso formativo che ha visto il coinvolgimento degli studenti del settore alberghiero dell’Istituto “Presta – Columella” (Via S. Pietro in Lama). Per tre mesi, infatti, gli allievi, coordinati dai docenti, sono stati impegnati nella progettazione, organizzazione e realizzazione della manifestazione che, nel solco della tradizione, si svolgerà il 19 marzo, a partire dalle 10, nell’aula magna dello stesso Istituto, alla presenza di autorità civili e religiose nonché delle aziende partnership del progetto.

 

Come è noto “Le tavole” si svolgono in alcuni comuni di Terra d’Otranto e sono una forma devozionale legata al culto di San Giuseppe da sempre icona di famiglia e lavoro. Un rito antico che si rinnova tra preghiera e consumazione di pietanze tipiche dalla forte valenza simbolica che, per certi versi, segnano il passaggio dall’inverno alla primavera e il forte legame con la civiltà contadina. Su ogni tavola imbandita non possono mancare la “massa” e ceci, il pesce azzurro, le zeppole e la pasta con il miele e il pane di varia pezzatura, recante simboli religiosi. Cibi che saranno preparati dagli stessi allievi dell’Istituto che avranno occasione di mettere in pratica il percorso formativo svolto e, nello spirito della tradizione, parte del ricavato della vendita delle zeppole e dei dolci preparati, nonché una “tavola” completa, sarà devoluta in beneficenza alla Casa della Carità Diocesana – Caritas Lecce.

Con la prima edizione de Le tavole di San Giuseppe: tra fede cultura ed enogastronomial’Istituto Columella intende dare una concreta risposta alle esigenze del mondo giovanile e del territorio offrendo agli studenti e a tutte le parti sociali un’occasione di confronto e di crescita, consentendo da un lato la riscoperta del patrimonio culturale salentino e dall’altra l’acquisizione  di un’ esperienza didattico- formativa ricca e variegata, da spendere nel futuro.

Istituto di istruzione secondaria superiore

 “L.G.M. Columella” Lecce

Via san Pietro in Lama

red.Arte e Luoghi

Tel. 0832359812

http://www.istitutocolumella.it