Coscienza e Conoscenza

Dal 28 al 30 giugno 2013 a Cavallino

Workshop e Convegno a Casina Vernazza

 

 

Offrire spunti importanti di riflessione sul rapporto tra coscienza e conoscenza nella loro reciproca influenza, partendo da vari contesti ed esperienze in cui la loro dinamica ha permesso una crescita e uno sviluppo dell’individuo e della società più armoniosi. Nel solco di quest’intento si riuniranno studiosi ed esperti a Cavallino, Casina Vernazza, il prossimo 28 e 29 e 30 giugno 2013.

Accanto alle sessioni teoriche saranno affiacati i workshop mattutini,in questo modo i partecipanti potranno sperimentare l’utilità pratica e l’applicazione nella realtà quotidiana di alcuni argomenti discussi nel convegno. Si avrà l’opportunità di apprendere semplici tecniche di ascolto del proprio corpo e di mobilizzazione della propria energia e della propria coscienza per essere più sereni e centrati, ridurre la stanchezza, migliorare la qualità della vita e avere più gioia.

I lavori del convegno partiranno nel pomeriggio di venerdì 28 giugno, ore 16.30,  con i saluti del Sindaco di Cavallino Michele Lombardi. Seguiranno gli interventi di Piero Fumarola (La ricerca sulla trance in Italia: note e memorie), Maurizio Paolillo (Coscienza e conoscenza nel rituale di un maestro daoista), e Piero Cucugliato (Qi Gong: Quale coscienza? Quale conoscenza?). Il sabato mattina sarà dedicato al Seminario esperienziale: “Muovere l’energia” tenuto dal dott. Piero Cucugliato.

 

Nel pomeriggio, dalle 16.30,  una nuova sessione di interventi vedrà affrontare diverse tematiche: dall’esperienza con gli sciamani dell’amazzonia peruviana di Bruno Severi alle esperienze di premorte nell’Occidente e in culture lontane. Alle 18 particolarmente interessante sarà l’intervento teorico-pratico di Padre Capaccioni “Coscienza sub-sahariana”.

Domenica dalle ore 9,30 alle 12,30, Francesco Perricelli terrà il seminario esperienziale “Muovere la coscienza”. A partire dalle 17.00 si alterneranno le relazioni di Fulvio Gosso (Matrix. Trasformazioni di coscienza e quotidianità), Gilberto Camilla (Coscienza e Conoscenza: un ponte fra neuroscienze ed etnopsicologia), Maurizio Nocera (Piante magiche del Salento) e Francesco Perricelli  (La teurgia nel ‘700 e le acque corrosive) e Francesco Perricelli (La teurgia nel 700 e le acque corrosive). Alle 18.45 la conclusione dei lavori.

red. Arte e Luoghi


 

I DOCENTI

Gilberto Camilla Psicoanalista, Direttore scientifico di ALTROVE e presidente della SISSC
Padre Gianni Capaccioni Missionario Comboniano ha maturato notevole esperienza in Africa prendendone spunto per avviare numerose iniziative in ambito pedagogico ed educativo
Fulvia Cariglia Giornalista, psicologa e sociologa, si occupa da molti anni di studi sull’ipotesi paranormale dei fenomeni insoliti. Impegnata nella ricerca sulle NDE, è autrice di numerosi articoli e saggi sul tema
Piero Cucugliato Medico agopuntore e fitoterapeuta, presidente dell’associazione Armonia Progressiva. Insegna agopuntura e “Qi gong” nel corso “Master in agopuntura multitecnica” di Bari.
Piero Fumarola Docente di Sociologia delle religioni all’Università di Lecce. Le pratiche della trance e le culture dei movimenti giovanili sono al centro della sua riflessione
Fulvio Gosso Segretario della SISSC, Psicologo e Psicoterapeuta
Maurizio Nocera Studioso e Scrittore è stato docente di Antropologia culturale, presso l’Università del Salento
Maurizio Paolillo Ricercatore di Lingua e cultura cinese presso la Università del Salento, studioso di Feng-shui e taoismo
Francesco Perricelli Counselor PNL-KHR Insegnante di filosofia nei licei e studioso di tradizioni ermetiche
Bruno Severi Biologo, è stato ricercatore presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Attualmente Direttore Scientifico del CSP (Centro Studi Parapsicologici), è membro della Parapsychological Association.

 

SEDE DEL CONVEGNO
Cavallino, Casina Vernazza, Via P. Gino De Giorgi.
ISCRIZIONI
La partecipazione alle conferenze pomeridiane è libera. La prenotazione è gradita.
L’iscrizione ai due seminari esperienziali mattutini è di 15€ ciascuno.
Non sono compresi i pasti e i pernottamenti.
La prenotazione dei seminari esperienziali
va effettuata tramite e-mail:
sisscaltrove@gmail.com
o tramite telefono:
328-4138634 (Francesco Perricelli)
e confermata versando la quota d’iscrizione sul:
conto corrente postale n° 40237109
intestato a:
SISSC, Stradale Baudenasca, 17
10064 Pinerolo (TO)
indicare nella causale del versamento:
“Iscrizione Convegno 2013”.

 

 


 

S.I.S.S.C
La Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza è stata fondata nel dicembre 1990 e si propone come sede aggregativa e di diffusione delle informazioni che riguardano il vasto e multi-disciplinare campo di ricerca sugli stati di coscienza. Le tematiche affrontate spaziano dalle trance sciamaniche alla neurofisiologia degli stati estatici, dai nuovi movimenti religiosi e filosofici “psichedelici” alla storia del rapporto umano (tradizionale e scientifico) con i vegetali e i composti psicoattivi, dall’etnobotanica alla psicologia dell’estasi.

ARMONIA PROGRESSIVA
L’Associazione Armonia Progressiva, alla costante ricerca di “ciò che unisce”, ha lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale delle “Persone” come tali, puntando a generare condizioni favorenti la liberazione e lo sviluppo delle potenzialità, capacità, attitudini, creatività e responsabilità individuali. L’Associazione ha organizzato e organizza corsi annuali, stages e convegni di Qi Gong ed altri percorsi di sviluppo personale.