Il Carnevale estivo del Guiscardo

Giovedì 8 e venerdì 9 agosto 2013 nella cittadina normanna San Marco Argentano in provincia di Cosenza

Spettacoli, danze e sfilate per un insolito Carnevale

 

 

Una festa, fuori stagione, un luogo e un personaggio. Sono questi tre gli elementi chiave per svelare l’atteso evento che trasformerà per due giorni, giovedì 8 e venerdì 9 agosto 2013, la cittadina normanna San Marco Argentano nella favolosa location del Carnevale estivo del Guiscardo che si prevede coloratissimo e all’insegna del divertimento.

Roberto d’Altavilla, detto il Guiscardo è indissolubilmente legato a questa cittadina poiché fece erigere, nell’XI secolo, la torre normanna, monumento simbolo che ne connota l’antica e prestigiosa storia.

Coreografie, costumi, balli e suoni davvero ricchissimo il programma della due giorni che vedrà per la gioia dei più piccini in piazza San Marco e in Piazza Selvaggi due castelli gonfiabili e un invitante parco giochi. Ad allietare l’atmosfera gli spettacoli degli artisti di strada che animeranno tutte le piazze del borgo normanno, e ancora il teatro di burattini e immancabile la grande sfilata con i gruppi mascherati e folcloristici.

I profumi provenienti dagli stand enogastronomici con le degustazioni saranno il profumo della festa che avrà inizio dalle  18 di giovedì 8 agosto per poi concludersi alla mezzanotte di venerdì 9 agosto. naturalmente ad accogliere i gruppi ci sarà un insolito padrone di casa: Roberto il Guiscardo. Arricchirà la kermesse un concorso fotografico sul tema Il Carnevaleaperto a tutti i fotoamatori, senza limite di età.

E nell’ambito del Carnevale estivo del Guiscardo dell’iniziativa sarà data anticipazione dell’evento Il Trionfo del Mediterraneo, una interessante vetrina enogastronomica di prodotti di eccellenza, provenienti e trasformati nell’area del Mediterraneo.

red. Arte e Luoghi


 

Programma

Giovedì 8 agosto 2013:

Ore 18.00, su tutte le piazze si apriranno gli stand enogastronomici e di artigianato; ore 19.00, in piazza Selvaggi, castello gonfiabile – parco giochi; in piazza santo Marco castello gonfiabile – salta salta e contestualmente in tutte le piazze, trucchi, colori e fantasia con le truccabimbi;

ore 20.00, in piazza Umberto I°, teatro dei burattini;

ore 20.30, in tutte le piazze, spettacoli di artisti di strada;

ore 21.30, in piazza Riforma, baby dance.

 

Venerdì 9 agosto 2013:

ore 10.00 -13.00 e ore 17.00 – 24.00, stand enogastronomici e di artigianato su tutte le piazze;

ore 20.30, in piazza duomo, accoglienza gruppi mascherati e folcloristici;

ore 21.00, grande sfilata di carnevale su tutte le piazze 

ore 24.00, piazza Selvaggi ospiterà la cerimonia di chiusura.