Quando il gioiello si fa arte

Venerdi 16 agosto a Trani nelle sale di Palazzo Palmieri

I GIOIELLI DEL MEDITERRANEO DALL’ORDINAMENTA MARIS AD OGGI

 

 

Si intitola ”I gioielli del Mediterraneo : dall’ordinamenta Maris ad oggi “ la personale di Marina Corazziari in programma a Trani dal 16 al 22 agosto 2013 h.19.00-22.00 , nelle sale di Palazzo Palmieri, in piazza Trieste (zona porto).

L’evento patrocinato dal comune di Trani è inserito nel programma estivo degli eventi  in occasione delle manifestazioni per la celebrazione del 950° mo anniversario della nascita dell’ordinamenta maris, il primo codice di navigazione marittima risalente al 1000 , nato a Trani.

Non poteva esserci artista più indicato di Marina Corazziari da sempre con le sue creazioni la stilista di gioielli si ispira al mediterraneo multiculturale , crocevia di razze e lingue, celebrandone linee e colori, forme e splendori.

 

 

 

Gli astratti simbolismi bizantini e le tessiture intreccio tipiche  dell’africa nera si fondono con elegante maestria nelle sue creazioni forti di una cifra stilistica unica, riconoscibile ed inimitabile. In un design originale riesce a fondere nei suoi monili bagliori d’oriente e atmosfere occidentali: ed ecco la serie preziosa di ciondoli con volti di sirene, polene e spille a forma di stelle marine, conchiglie e rami di corallo per orecchini e intere parure di coralli e turchesi.

Nell’ambito della serata inaugurale alcune modelle indosseranno, con i gioielli di marina corazziari, i raffinati abiti dell’atelier “ les natureles robe & maison “  mentre la fotografa Anna Tronci le riprenderà nel back stage.

in una sezione apposita saranno esposte le scenografiche corone e i monili  con gli abiti storici risalenti al mille, realizzati nell’ambito delle docenze presso la Scuola superiore di moda di Trani Sergio Cosmai, ex Bovio.

red. Arte e Luoghi

 


 

note biografiche

 

Marina Corazziari apre la sua prima bjoux-teca nell’86 a Bari , figlia d’’arte , il nonno arch. prof. Guido Corazziari sn ha lasciato piu’ di un segno nella Bari primi Novecento, sua la greca sulla laurea rilasciata’ dall’ universita’ di Bari ). Laureatasi  in Scenografia e storia dell’Arte presso l’’accademia di Belle Arti di Bari nell’88, si specializza subito dopo  presso la “uno -a –erre”  di Arezzo in oreficeria , gia’ docente  per “ design  del gioiello “ presso il Liceo Artistico “ Pino Pascali “ di Bari e per l’Istituto superiore di Moda “ G. Bovio”  di Trani ormai da diversi anni, prima in elenco all’Accademia di Belle Arti di Roma nell’analoga materia,  riceve il  Premio internazionale “Foyer des Artistes “nel 2008 a Roma c/0 il Teatro Capranica, fa parte dell’ ass. A.G.C .  gioiello contemporaneo internazionale .

Lavora tra Roma, Firenze, Parigi  e Trani dove risiede da alcuni anni, suoi  i  gioielli  per Maria Grazia Cucinotta, Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Barbara Bouquet, Jo Champa, Lea Massari e tante altre donne celebri. Conta piu’ di duecento mostre, quasi tutte personali in italia e all’estero, tra le numerosissime  eposizioni quella al  Museo del Grand Palais  a Parigi  per” la Biennale des Femmes”nell’88  e le personali  sempre a Parigi  presso la galleria “Espace Matignon”, a trani  al  Castello Svevo  e alla Biblioteca Giovanni Bovio; ancora a  Savona al  palazzo della Provincia , a Firenze al Palazzo della Signoria, per la Biennale , a Roma alla Biblioteca Angelica,  collabora con lo stilista Piero Guidi ,Lacroix e con il principe stilista Giovanni Torlonia, espone  nel salone degli affreschi all’Universita’ di Bari nel 2005 e alla Fondazione Pavarotti a Modena.

Ha da poco  conseguito un master  alla fondazione Roberto Capucci a Firenze sull’alta decorazione applicata agli abiti.

Nel 2011 espone in una bi-personale, con il fratello Guido, architetto, al palazzo della Provincia a Bari con paso-doble e subito dopo  alla 54 biennale di Venezia al Teatro Piccolo all’Arsenale le sue creazioni in una mostra-seminario-sfilata.

Ultimamente la ltbf (learn to be free) di Irene Pivetti le promuove un video per Only italia, andato in onda a Shangai , sull’emittente nazionale, sulle sue opere a testimonianza del made in italy d’eccellenza.

Recensioni e pubblicazioni sono apparse su Cosmopolitain ,Grazia, Amica ,Ad, Astra, La Gazzetta del Mezzogiorno, Flash Gallery ,Il Corriere della Sera, Repubblica ecc…vanta numerose collaborazioni  in qualita’ di costumista cinematografica e teatrale con diversi registi .

Hanno scritto di lei : Pietro Marino, Giusy Petruzzelli, Mirella Casamassima, Vinicio Coppola, Anna D’Elia, Lia De Venere, Marisa Di Bello, Fiammetta  Jori, Marzia  Morva, Antonella Marino, Anna Municchi, Franca Rossi, Maria Vinella, Silvia Viterbo.