A Melpignano arriva Lu rusciu de lu mare

A Melpignano il 24 agosto 2013

IL VIDEO DI “LU RUSCIU DE LU MARE”
DI RAFFAELE CASARANO CON GIULIANO SANGIORGI
PROIETTATO IN APERTURA DEL CONCERTONE DEL 24 AGOSTO

Ultime ore al Concertone finale che non finisce di riservare sorprese. Dopo la presenza per la prima volta sul palco de La Notte de La Taranta di Eugenio Bennato sarà il videoclip “Lu Rusciu de lu mare” realizzato dal Locomotive Quartet del sassofonista pugliese Raffaele Casarano con Giuliano Sangiorgi a traghettare verso il Concertone finale il popolo di Melpignano. La proiezione del videoclip prodotto dall’etichetta Tùk Music di Paolo Fresu farà da spartiacque tra la prima e seconda serata regalando un evento nell’evento: la presentazione di un lavoro ricco di prime volte: la prima volta di una versione in chiave jazz di “Lu rusciu de lu mare”, uno dei pezzi più conosciuti e simbolici della tradizione popolare salentina, e la prima volta di Sangiorgi a incidere una canzone nel dialetto della sua terra.

 

Legati dall’amicizia e da varie collaborazioni Raffaele Casarano e Giuliano Sangiorgi con questo video hanno voluto rendere omaggio alla regione che ha dato loro i natali, durante la manifestazione che più di tutte sposta i riflettori nazionali ed internazionali sul tacco d’Italia. Il singolo è il primo estratto dal nuovo album di Casarano, intitolato “Noè” la cui uscita è prevista in settembre. “È un onore aver prodotto con la mia Tuk Music – dichiara il produttore Paolo Fresu – il video de “Lu Rusciu de lu Mare” con Raffaele Casarano e Giuliano Sangiorgi, ai quali sono legato da profonda stima e amicizia. I volti, i cieli e i colori della Puglia sono gli stessi della Sardegna. Stesse nuvole e stessi muri a secco che raccontano apertura e non chiusura. Poesia, vita e passione che ci legano ormai indissolubilmente grazie all’amore per i suoni capaci di raccontare il mondo. “Lu Rusciu de lu Mare” è la rappresentazione del fare e la fotografia del presente che si lega con il passato grazie alle personalità straordinarie di Raffaele e Giuliano. Spero che questo racconto di Puglia possa emozionare. Se ciò avverrà grazie alle immagini suggerite dalla musica, questa lieviterà divenendo ancora di più tessuto sfarzoso, forte e prezioso quanto la vostra splendida terra”.

Il videoclip racconta una struggente ballata sull’amore impossibile fra la figlia di un re ed un giovane soldato, ed è stato girato on the road per la Puglia, fra Santa Maria di Leuca e il Gargano. Un video – ha aggiunto il regista salentino Tiziano Russo “che vuole raccontare la Puglia e i pugliesi con un romanzo quasi fiabesco. L’uomo, la natura e la storia della Puglia si incontrano perfettamente, esaltando la bellezza e l’incanto di una terra da difendere”.
“Rappresenta la visione di un Sud contadino – spiega Casarano – antico e moderno al contempo, fatto di storie, volti e colori di una terra bruciata dal sole. Un racconto di vita, di un mare che prende e che dà, e di una terra votata all’accoglienza ma che troppe volte ha dovuto lasciar partire i suoi figli, ieri come oggi. Da qui si parte per conoscere il mondo, ma qui si arriva dopo aver viaggiato per il mondo”.
 

red. Arte e Luoghi

www.raffaelecasarano.comhttp://tukmusic.paolofresu.it

www.lanottedellataranta.it