Tuglie incontra. Un mese di libri, incontri, confronti

Un mese di reading, degustazioni, incontri e confronti con autori di fama nazionale. A Tuglie dal  5 settembre al 3 ottobre 2013

In nome del LIBRO

“Tuglie incontra”. Un mese in nome del libro. Oggetto intorno cui ruota il festival organizzato dall’omonima associazione e diretto da Gianpiero Pisanello in programma da giovedì 5 settembre a giovedì 3 ottobre nel centro salentino. Teatro, reading letterari, degustazioni, incontri e confronti con autori di fama internazionale e autori locali per incentivare il piacere della lettura.

 

Il vaticanista del Tg1 Fabio Zavattaro, il conduttore televisivo e radiofonico di Radio Deejay Federico Russo, il giovane scrittore Andrea Martina, il filosofo Mario Carparelli, l’autore del fenomeno editoriale dell’estate Luca Bianchini, Nandu Popu dei Sud Sound System, Tonino Guarino, Annalisa Bari, il giornalista nonché conduttore televisivo e radiofonico Michele Cucuzza, Vittoria Coppola, Giuseppe Pascali, il consigliere regionale Sergio Blasi, l’editore Cosimo Lupo, Massimo Donno, Fausto Romano, l’ex deputata del PD Anna Paola Concia, Ada Fiore e molti altri ancora. Sono loro i protagonisti del Festival Nazionale del Libro che si svolge all’interno di uno dei palazzi più antichi di Tuglie: i Giardini del “B&B Residenza Mosco”, in via Cesare Battisti 7 (in caso di maltempo la manifestazione si sposta nella Biblioteca Comunale di Tuglie, in via Risorgimento).

Si parlerà di politica, di radio, di mafia, del cancro, del Salento, del passato con Tonino Guarino e Annalisa Bari fino a festeggiare Luca Bianchini per il successo editoriale di “Io che amo solo te”. Sarà un mese ricco – conclude Gianpiero Pisanello – in cui i lettori possono incontrare da vicino i propri autori preferiti in un contesto da favola”.

Ancora una volta il Giardino del B&B di Residenza Mosco si illumina a festa grazie anche alle installazioni luminose a cura della ditta di luminarie “L.C.D.C – Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna e Fratelli” da Maglie (Le) che esporta in tutto il mondo il “Made in Salento.

L’unico evento a pagamento, presso il Piazzale di Montegrappa, sarà lo spettacolo “Fricciu” che, per la prima volta in assoluto, mette insieme sul palcoscenico gli artisti Antonio Calò, Mino De Santis e Fabrizio Saccomanno. (Posti limitati. Posto unico: 6.50 €). Tre artisti tugliesi s’incontrano per raccontare insieme storie e frammenti del Sud con ironia e disincanto. I canti e i “cunti” offrono visuali e prospettive nuove di questa terra non senza uno sguardo critico e disilluso sulla contemporaneità. 

Durante gli incontri, ci sarà la possibilità anche di degustare alcuni prodotti tipici offerti dalle aziende “Severino Garofano – Vigneti e Cantine” di Copertino e “Forneria Chiriasi” di Nardò.

L’evento è patrocinato da Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo – Regione Puglia,  Provincia di Lecce, Comune di Tuglie, Universita’ del Salento, Camera di Commercio – Lecce, Confindustria Lecce, Puglia Promozione, Puglia Events, GAL Serre Salentine.


programma completo del festival

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013

FABIO ZAVATTARO presenta il libro “FRATELLI E SORELLE, BUONA SERA!”.

Incontra l’autore CECILIA LEO.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione UP.

Introduce l’incontro GIANPIERO PISANELLO, organizzatore di TUGLIE INCONTRA. Porgono i saluti istituzionali DANIELE RIA, Sindaco di Tuglie; SIMONA MANCA, Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce; ANTONIO GABELLONE, Presidente della Provincia di Lecce.

 

SABATO 7 SETTEMBRE 2013

FEDERICO RUSSO presenta il libro “CI SI METTE UNA VITA”.

Incontrano l’autore ILARIA LIA e ALESSANDRO STAJANO.

 

MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2013

NANDU POPU presenta il libro “SALENTO FUOCO E FUMO”ANDREA MARTINA presenta il libro “FRATELLI DI STRADA”.

Incontra gli autori PAOLO PATICCHIO.

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013 – UNICO SPETTACOLO A PAGAMENTO

Presso il Piazzale di Montegrappa, (in caso di maltempo presso il Palazzetto dello Sport), ci sarà lo spettacolo “FRICCIU” che, per la prima volta in assoluto, mette insieme sul palcoscenico gli artisti ANTONIO CALÒ, MINO DE SANTIS e FABRIZIO SACCOMANNO. Tre artisti tugliesi s’incontrano per raccontare insieme storie e frammenti del Sud con ironia e disincanto. I canti e i “cunti” offrono visuali e prospettive nuove di questa terra non senza uno sguardo critico e disilluso sulla contemporaneità. 

Posti limitati. Posto unico: 6.50  – Info: 348.5465650

 

GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2013

MARIO CARPARELLI presenta il libro “IL PIU’ BELLO E IL PIU’ MALIGNO SPIRITO CHE IO ABBIA MAI CONOSCIUTO”.

Incontra l’autore ELIO RIA.

 

LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2013

LUCA BIANCHINI presenta il libro “IO CHE AMO SOLO TE”.

Incontrano l’autore VALERIA DE VITIS e MAX BACCANO.

Sono previsti momenti musicali e reading letterari.

 

VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2013

TONINO GUARINO eANNALISA BARI presentano il libro“LEGAMI DI SANGUE – FAMIGLIE E VICENDE ALL’OMBRA DI ACHILLE STARACE”.

Incontra gli autori ROSSELLA GALANTE ARDITI DI CASTELVETERE.

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2013

MICHELE CUCUZZA presenta il libro “IL MALE CURABILE”.

Incontra l’autore ROSSELLA GALANTE ARDITI DI CASTELVETERE.

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013

Incontro con l’editore COSIMO LUPO.

Presentazione dei libri di GIUSEPPE PASCALI “IL SIGILLO DEL MARCHESE” e VITTORIA COPPOLA “IMMAGINA LA GIOIA” con la partecipazione del cantautoreMASSIMO DONNO.

Conclude la serata FAUSTO ROMANO con “GRAZIE PER AVER VIAGGIATO CON NOI”.

Moderano l’incontro MARIA NOVELLA GUARINO e MAURO BORTONE.

 

LUNEDI’30 SETTEMBRE 2013

ANNA PAOLA CONCIA presenta il libro “LA VERA STORIA DEI MIEI CAPELLI BIANCHI”.

Incontra l’autrice LARA NAPOLI con la partecipazione di ADA FIORE.

 

GIOVEDI’3 OTTOBRE 2013 – BIBLIOTECA COMUNALE

ADA FIORE presenta il libro “VOTA SOCRATE”.

Giardini “B&B Residenza Mosco”

Via Cesare Battisti 7 

ore 20.30

Tuglie (Le)

In caso di maltempo gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Comunale di Tuglie

Ingresso libero