Ricordando Battisti

Venerdì 6 settembre nell’ex Convento dei Teatini di Lecce lo spettacolo dedicato all’artista di Poggio Bustone

 Il Sallentino, i giovani emergenti e il ricordo di Lucio Battisti

Dopo l’omaggio all’usignolo leccese Tito Schipa, stasera venerdì 6 settembre, il Sallentino mette a segno un altro imperdibile evento conEmozioni” – ricordando Lucio Battisti, uno spettacolo sul filo della memoria tra le immagini e le esecuzioni originali dell’artista di Poggio Bustone e i suoi successi discografici interpretati da giovani talenti musicali.

Il prossimo 9 settembre saranno trascorsi ben 3 lustri dalla scomparsa del cantante, compositore, polistrumentista e produttore discografico che ha rivoluzionato il linguaggio musicale italiano, innovando la forma della canzone tradizionale e melodica.

 

Dagli anni Sessanta, Battisti divenne il protagonista della musica leggera e dal sodalizio artistico con Mogol nacquero autentici capolavori, Emozioni, Il mio canto libero, E penso a te, Pensieri e parole, I giardini di marzo, Una giornata uggiosa… solo per citarne alcuni. Poi negli anni Ottanta, collaborando con Panella, i suoi brani cambiarono registro per una dimensione più intimistica ed ermetica. La morte prematura, quel mattino di settembre, interrompe la carriera dell’artista che ha scritto le pagine più belle del Novecento musicale italiano.

Con “Emozioni” lo ricorderanno, attraverso l’esecuzione di canzoni, selezionate dalla sua ricchissima discografia, i giovani protagonisti de il Cantasalento che ritorneranno sul palco insieme al chitarrista Giuseppe Calasso, al sassofonista Luigi Mazzeo, Sandro Duma, Gerardo Lisi e Amedeo Levanto anche in veste di coordinatore dello spettacolo.  Uno spettacolo che promette tantissime emozioni… aspettando la Serata d’onore e l’arrivo dei premiati tra cui il Ministro Bray e il giornalista Attilio Romita. Start alle 21 con ingresso libero.

Il Sallentino con la Settimana di Cultura Salentina ed Euromediterranea è organizzata dal Centro di Cultura “il Sallentino” in collaborazione con Radio Queen Media Leder, Città di Lecce, Provincia di Lecce, Università del Salento e Accademia di Belle Arti di Lecce.

(fonte: comunicato stampa)