A Bari il Premio Nazionale delle Arti

Martedì 1° ottobre l’apertura della mostra al teatro Margherita e cerimonia di premiazione al Petruzzelli

X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche

Sarà Michele Mirabella ad inaugurare martedì 1° ottobre la decima edizione del Premio Nazionale delle Arti Figurative, digitai e scenografiche che quest’anno è organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari, con la collaborazione del Comune di Bari e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, AMGAS Bari, FAI delegazione di Bari. Il capoluogo pugliese è stato designato quale location del Premio Nazionale delle Arti che riveste per il sistema artistico italiano caratteristiche uniche che lo differenziano da ogni altra manifestazione simile, sia in Italia che all’estero.

 

Oltre duecento opere per un totale di 280 studenti, provenienti da tutte le Accademie di Belle Arti d’Italia, statali e legalmente riconosciute, che anche quest’anno hanno aderito con grande entusiasmo alla rassegna promossa da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, settore AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica. Per dieci giorni, dal 1 al 10 ottobre, il teatro Margherita e la sala Murat ospiteranno le opere selezionate su circa settecento richieste di partecipazione.

Grandi numeri, e soprattutto, un grande fermento artistico ben evidenziato dal Premio che nasce per promuovere i giovani talenti nell’ambito di una maggiore  valorizzazione della specificità nella formazione artistica, musicale e del design, e nella sua azione di promozione delle istituzioni AFAM. Appuntamento a Bari dunque il 1° ottobre alle 11 al Teatro Margherita per prendere parte all’inaugurazione della mostra, nel pomeriggio alle 18 nello storico Teatro Petruzzelli si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza del Sottosegretario del MIUR Gian Luca Galletti e del Direttore Generale AFAM Giorgio Bruno Civello. Suggellerà la serata di gala, alle ore 19,00 il concerto dell’Orchestra a plettro del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni 10.00-13.00 / 18.00-21.00  con ingresso libero.

red. Arte e Luoghi