F@MU

Domenica 13 ottobre 2013 al Museo della Civiltà del Vino Primitivo  di  Manduria

F@MU LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

F@mu ovvero la giornata nazionale delle famiglie al Museo, un progetto che nasce dall’esperienza di www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Quando? domenica 13 ottobre 2013. 

Anche il Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria partecipa alla Giornata F@mu con un ricco programma di eventi che avranno inizio domenica dalle ore 9.30 alle 13.00 nella sede del Museo, all’interno della Cantina Produttori Vini,  grazie anche alla collaborazione delle Associazioni Apulia Activa, MCL Ideando e Profilo Greco.

In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente – dichiara Anna Gennari, P.R. della Cantina – una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini è un messaggio importante. Un giorno in cui poter godere del Museo della Civiltà del Vino Primitivo in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini, nonni, partecipando ad attività didattiche, giochi a tema e attività pensate per l’occasione. Sicuramente un’ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini”.

E si parte con la proiezione in sala del  filmato ‘Tracce di Civiltà nella Terra del Primitivo di Manduria’ sulle tradizionali attività contadine della prima metà del secolo scorso, per ricordare e far conoscere antichi mestieri.

Particolarmente interessante è la visita guidata al Museo attraverso il suggestivo percorso ipogeo nelle antiche cisterne. E per i piccoli amici, laboratori didattici con giochi e animazione teatrale per imparare la storia locale, divertendosi, grazie al Gioco dell’Oca di Manduria: conoscere, giocando, i monumenti e le curiosità della nostra città del Primitivo, a cura del Circolo MCL Ideando (info: 349.8707156) e per la prima volta in esclusiva per F@MU la Favola di Ruggiero il Condottiero, un  racconto ludico storico sulla rinascita della città di  Manduria a cura di Profilo Greco   (info:338.1340466).

Per enoturisti, appassionati del vino Primitivo di Manduria doc e docg, il Museo propone anche degustazioni di vino in Cantina e l’attività Pedalano tra i Vigneti che consentirà di  raggiungere il Museo e partecipare ai laboratori didattici, dopo l’escursione in bici tra i vicini vigneti e la ciclopasseggiata a cura di Apulia Activa (info: 335.6490571).

red. Arte e Luoghi

 

 

Approfondimenti

info@museodelprimitivo.it

www.museodelprimitivo.it  

https://www.facebook.com/events/514827231937721/?fref=ts      

http://www.famigliealmuseo.it/manduria-museo-della-civilta-del-vino-primitivo/