Gli scatti in bianco e nero di Resci

A Roma dal 7 al 30 novembre 2013 la mostra di Giuseppe Resci alla Galleria monogramma di via Margutta

That place between

Si aprirà il prossimo 7 novembre la mostra fotografica di Giuseppe Resci negli spazi espositivi della Galleria monogramma di via Margutta a Roma. “…quell’ equilibrato istante fra la consapevolezza di ciò che è stato e la matura inconsapevolezza di ciò che sarà”  sono questi i luoghi di “That place between” spiega la curatrice Teresa Emanuele . 

15 scatti in bianco e nero delineano un percorso espositivo che non segue una cronologia, ma che aspira a narrare i luoghi e le visioni più intime della vita del fotografo. Ritratti, autoritratti, still life e paesaggi dove alla varietà dei soggetti si oppone la continuità della tecnica e dei contenuti emotivi.

Nelle sue opere, Giuseppe Resci rappresenta mondi onirici sospesi sulla realtà ordinaria. Riflessi, ombre e talvolta manichini si alternano alla figura umana e svelano all’osservatore la dimensione percettiva ancestrale dell’immaginario e dell’inconscio.

Una mostra dalla forte connotazione autobiografica come suggerisce il titolo. Nato nel 1959, Resci ha cominciato a fotografare non ancora ventenne e da autodidatta. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Roma dove ha lavorato come medico e dove ha frequentato anche la Scuola Romana di Fotografia e Cinema. La professione medica, benché svolta con dedizione, lo ha però allontanato per anni dalla sua vera passione: la fotografia. Dieci anni fa giunge prorompente la decisione di cambiare vita e di tornare dietro l’obiettivo. Studia, si aggiorna e si dedica a tempo pieno alla sua originaria attività. La sua è dunque una rinascita insieme professionale e personale, dettata anche dal desiderio rabbioso di riappropriarsi del tempo perduto. Scaturisce da qui la capacità di “conoscere il luogo infinitesimale dell’essenza dei gesti”e di catturarlo “con fare impetuoso, per poi trovare una calma serena e solitaria di fronte al respiro statico di un paesaggio”.

red. Arte e Luoghi

 

7 novembre –30 novembre 2013
Galleria monogramma
Roma, Via Margutta 57
Inaugurazione: giovedì 7 novembre 2013 ore 18.30