L’Arte Aiuta L’Arte

Sabato 26 ottobre ritorna Una Notte al Museo

Un’opera restaurata grazie ai fondi della Notte al Museo

la sceglieranno i cittadini con un click

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo propone sabato 26 ottobre il quarto appuntamento di “Una notte al museo”, con l’apertura straordinaria dalle 20:00 alle 24:00 dei principali musei statali italiani. Questa volta, inoltre, chi si unirà agli oltre 70.000 visitatori che hanno finora premiato con la loro partecipazione il progetto, potrà contribuire alla tutela del nostro patrimonio culturale. Il MiBACT lancia infatti la consultazione online “L’Arte Aiuta l’Arte”. Gli utenti con un semplice click potranno scegliere di restaurare l’opera d’arte preferita, selezionandola tra una rosa di otto conservate a Firenze, Napoli, Roma e Venezia. Il restauro sarà finanziato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione, che destinerà i proventi dei biglietti di ingresso delle precedenti edizioni di “Una notte al museo”.

“Attraverso il progetto “L’Arte Aiuta l’Arte” – dichiara il Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray – vogliamo coinvolgere attivamente i cittadini nel sostegno alla conservazione e alla tutela del patrimonio culturale statale, che è un patrimonio comune”.

“Con questa consultazione online – aggiunge il Direttore Generale per la Valorizzazione, Anna Maria Buzzi – dopo aver aperto le porte dei nostri musei di notte, apriremo agli utenti della rete, che diventeranno protagonisti, potendo contribuire direttamente al restauro del nostro patrimonio”.

Per partecipare alla consultazione online basta collegarsi al link www.valorizzazione.beniculturali.it/arteaiutaarte, e selezionare l’opera d’arte preferita. Il sondaggio online si chiuderà il prossimo 15 novembre e al termine verrà pubblicata sul sito una graduatoria delle opere più votate.

Per rendere ancora più vivi e dinamici i nostri musei e fornire un motivo in più per visitare i luoghi d’eccellenza della nostra cultura il sabato sera, anche questa edizione si arricchisce di eventi organizzati grazie alla generosa collaborazione e all’impegno di artisti e associazioni culturali. Tra le tante iniziative, al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara andrà in scena “Spina Rivive!”, performance del gruppo storico “Figlio del sole” che rievoca l’età dell’oro dell’antica città di Spina; a Milano la Pinacoteca di Brera offrirà al pubblico un concerto di musica classica con brani di Schumann, Chopin, Brahms, Prokof’ev, eseguito dal giovanissimo pianista Francesco Granata; aderisce al progetto anche la GNAM di Roma con un percorso visivo e formativo, articolato in quattro sessioni, per riflettere sull’importanza dell’immagine nell’arte visiva contemporanea a partire dalle specificità del cinema di Stanley Kubrick e dalla centralità di alcune figure chiave dei suoi film. Sempre a Roma, particolarmente ricco il programma del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: si parte con la presentazione del bando di sostegno alle produzioni cinematografiche a cura della Lucana Film Commission che si avvarrà dell’intervento del regista Marco Risi, per concludere con una degustazione di cibi e vini lucani, dopo il concerto del Trio Porteno che propone brani tratti da famose colonne sonore del cinema. Ancora a Roma, presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo si potrà assistere alla conversazione del Maestro Edoardo Vianello “Il suono delle fontane di Roma… e finirà in musica!”
Infine, presso il Castello di Copertino, in provincia di Lecce, ImprovvisArt presenta “Improgames Tutti al Castello”, spettacolo di improvvisazione teatrale. La squadra degli attori della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale di Lecce si cimenterà in uno spettacolo divertente e irripetibile, senza scenografia né costumi e gli attori avranno a disposizione soltanto la propria fantasia per dar vita ad uno show originale e sorprendente.

Per l’elenco completo degli eventi e degli istituti che aderiscono all’iniziativa consultare il sito www.beniculturali.it o contattare il numero verde del MiBACT 800991199

(fonte: comunicato stampa)