Un libro sulla dimensione internazionale di Aldo Moro

ALDO MORO NELLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE. Dalla memoria alla storia

 

Un libro dedicato all’azione svolta da Aldo Moro nell’ambito della politica internazionale, prima come presidente del Consiglio e poi come ministro degli Affari Esteri.

Frutto di un convegno di studi promosso in occasione del trentennale della morte dello statista e grande intellettuale di Maglie, curato da Alfonso Alfonsi che presiede l’Accademia di Studi Storici Aldo Moro, contiene i contributi oltre allo stesso Alfonsi, Antonio Armellini, Abram de Swaan, Harris Memel-Foté, Carla Meneguzzi Rostagni, Marco Montefalcone, Andrea Negrotto di Cambiaso, Leopoldo Nuti, Luciano Tosi e Odd Arne Westad.

La presentazione del volume edito da Franco Angeli editore, organizzata dall’’Accademia di Studi Storici Aldo Moro  si terrà a Roma, il 28 novembre 2013 (ore 15.30-18.00)  presso il Ministero degli Affari Esteri, Sala Aldo Moro (Piazzale della Farnesina, 1).

 

All’incontro, che sarà moderato da Maurizio Serra (Rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite di Ginevra), parteciperanno Guido Formigoni (Università Iulm di Milano), Italo Garzia (Università degli studi di Bari) e Antonio Varsori (Università degli studi di Padova). Interverranno inoltre Mario Giro (Sottosegretario agli Affari Esteri) e Luciano d’Andrea (direttore dell’Accademia di Studi Storici Aldo Moro).

“Tra il 1963 e il 1976, quella di Aldo Moro è stata una figura preminente nella politica estera italiana così come in alcuni passaggi decisivi delle relazioni Est-Ovest e della costruzione dell’Europa comunitaria. Prima come presidente del Consiglio e successivamente come ministro degli Affari Esteri, Moro ha infatti dato una decisa impronta all’azione italiana in campo internazionale, confrontandosi con situazioni e scenari spesso difficili da interpretare e ancor più difficili da gestire.
Solo in tempi recenti, tuttavia, il ruolo di Moro nel contesto europeo ed internazionale ha cominciato ad essere oggetto di una approfondita indagine storiografica; indagine che, peraltro, ha dovuto fare i conti con le rappresentazioni stereotipate o riduttive e i pregiudizi che spesso si sono prodotti in passato sullo statista e che hanno interessato anche la politica estera italiana in quanto tale.
Il libro Aldo Moro nella dimensione internazionale. Dalla memoria alla storia è parte di questo complessivo sforzo di ricerca. Combinando contributi di natura storiografica con altri di orientamento sociologico e antropologico, il testo cerca di dare conto dell’impegno e dell’influenza di Moro nelle relazioni internazionali, rintracciando ed interpretando i numerosi fattori di continuità presenti nella sua azione così come si sono manifestati nei vari contesti critici nei quali egli si è trovato ad operare, soprattutto nell’intento di ricostruire la visione e le strategie ad essi sottostanti.
Muovendosi in questa direzione, il libro fornisce importanti elementi per ragionare sul contributo dato da Moro, non solo nell’ambito della tutela degli interessi del Paese, ma anche, nel quadro della risoluzione dei grandi nodi che caratterizzavano in quegli anni lo scenario internazionale.”

red. Arte e Luoghi


 

Alfonso Alfonsi è tra i promotori dell’Accademia di Studi Storici Aldo Moro e da dieci anni ne è presidente. Sociologo, ha una esperienza pluriennale nel campo della formazione post-universitaria e della ricerca sociale in Africa, Asia e Stati Uniti. Esperto di etica della scienza nel comitato di valutazione etica della Commissione europea, ha svolto numerose consulenze presso le Nazioni Unite. Impegnato nella ricerca storiografica sul pensiero e l’opera di Aldo Moro, ha realizzato l’intervista a George Mosse, “L’opera di Aldo Moro nella crisi della democrazia parlamentare in Occidente”, pubblicata in A. Moro, L’intelligenza e gli avvenimenti: testi 1959-1978, a cura di G. Quaranta, Garzanti, Milano, 1979. 


 

Per motivi di sicurezza è necessario registrarsi entro il 26 novembre 2013
Accademia di Studi Storici Aldo Moro – via Marcello Prestinari, 19 – 00195 Roma tel. +39-06-98877300 / 06-98877146 fax 06-98877147
email: info@accademiaaldomoro.org – www.accademiaaldomoro.org