Prosa, lirica, balletto, cabaret. Al Teatro Ducale di Cavallino (Lecce)

La nuova stagione di prosa del Teatro Ducale di Cavallino (Lecce)

Tra gli ospiti Giorgio Albertazzi, Rocco Papaleo, Sebastiano Somma e Daniela Poggi

di Francesca Pastore

In Grecia nell’antichità costruivano teatri da 10.000 posti dove la gente trascorreva intere giornate. Oggi, purtroppo, se disponessero la chiusura di un teatro ad insorgere sarebbe solo una ristretta cerchie di persone. Peccato, perché  la cultura è sorgente da cui attingere per crescere ed arricchirsi interiormente. Questo concetto è al cardine della nuova stagione 2013/2014 del Comune di Cavallino (Le) nella magica location del Teatro “Il Ducale”. Un contenitore di eventi, a cura dell’amministrazione comunale guidata da Michele Lombardi in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese,  con la prosa, la lirica, il balletto, le operette e il cabaret.

 

 

La stagione ha preso il via il 24 novembre e si concluderà il 27 marzo 2014, con un cartellone che proporrà tredici imperdibili spettacoli. Tra gli ospiti Giorgio Albertazzi, Rocco Papaleo, Sebastiano Somma e Daniela Poggi. Si comincerà con “La Traviata” di Giuseppe Verdi a cura della Compagnia Musicale “Il Circolo delle Quinte” e a seguire il 6 dicembre la prosa della Compagnia teatrale dell’Accademia della Minerva con “Assedi – Otranto 1480….il martirio di un popolo”, dramma storico di Deborah De Blasi.  L’8 dicembre il Teatro Pubblico Pugliese presenta la magia della danza e “Lo Schiaccianoci” del Balletto del Sud di Fredy Franzutti. L’opera lirica “Tosca” del genio creativo Giacomo Puccini andrà in scena il 29 dicembre.

L’Associazione Culturale Titania e la presidente Alessandra Pizzi proporranno il 4 gennaio l’appuntamento con la prosa di “Miti ed Eroi” di e con Giorgio Albertazzi. E poi ancora: “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo (18 gennaio), “Si è rotta la pleistescion” con Pino Campagna (25 gennaio), “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi (2 febbraio), “Una piccola impresa meridionale” con Rocco Papaleo (8 febbraio), “A ciascuno il suo” di Leonardo Sciascia (22 febbraio), “Il paese dei campanelli” (12 marzo), “Un diritto…messo di traverso” (sabato 15 marzo) e “Un fattaccio all’improvviso” di Anonima GR (27 marzo).