Margherita Hack. La donna, la scienziata. Convegno a Brindisi

Convegno a Brindisi il 14 febbraio 2014

Ricordando la donna delle stelle

 

Margherita Hack – la donna, la scienziata. I ricordi, i pensieri, i sogni, le riflessioni sulla vita e sulla scienza della più famosa astrofisica italiana sarà il tema del convegno in programma il 14 febbraio 2014 a Brindisi, a partire dalle 17.30, presso la Sala dell’Università di Palazzo Granafei – Nervegna di Brindisi (via Duomo 16/20) con la partecipazione ddel geologo e scienziato Marco Morelli che dialogherà con Luigi D’Ambrosio, Presidente Lions Club – Brindisi e Carmen De Stasio, critico, saggista, scrittore.

A pochi mesi dalla scomparsa, il Lions Club di Brindisi intende, con quest’importante evento, dar voce al ricordo di una donna e scienziata di fama mondiale. Il Convegno toccherà aspetti riguardanti la personalità e le intonazioni “minime” di una grande intellettuale. Il convegno sarà occasione per presentare “Siamo fatti di stelle. Dialogo sui minimi sistemi il libro scritto a due mani dallo stesso Marco Morelli e Margherita Hack (Giulio Einaudi Editore).

 

In una Trieste quasi incantata, seduti su una panchina del porto vecchio, Margherita Hack e Marco Morelli si immergono in un dialogo appassionato e sincero sulle piccole e grandi questioni della vita. Il libro sarà, infatti, il punto di partenza per ricordare Margherita Hack (Firenze, 1922 – Trieste, 2013), astrofisica e intellettuale di fama internazionale che è stata membro delle più rinomate società fisiche e astronomiche.

Nato a Prato nel 1973, Marco Morelli é scienziato, ricercatore, geologo di fama e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.  Ideatore e Direttore del Museo di Scienze Planetarie di Prato, tiene seminari di Geologia Planetaria in corsi universitari.

red. Arte e Luoghi