A Roma Lang Lang, rock star del classico

Sabato 1 marzo nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della musica

Torna il celebre pianista cinese diretto da Antonio Pappano

 

Milioni di dischi di musica classica venduti, 135 concerti l’anno, un’audience che comprende milioni di bambini cinesi che studiano il pianoforte per diventare famosi come lui, messaggero di pace per le Nazioni Unite, una fondazione e una scuola di musica che apre le porte alla carriera ai giovani talenti, e prima di tutto straordinario interprete: è il pianista Lang Lang che torna a Santa Cecilia sabato 1 marzo (Sala Santa Cecilia, ore 18.00; repliche lunedì 3 ore 20.30 e martedì 4 ore 19.30) per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto da Antonio Pappano.

 

Il loro primo incontro sul palcoscenico di Santa Cecilia risale all’ottobre del 2010, complice il Primo concerto per pianoforte di Chopin che fu portato anche in tournée – acclamatissima – nelle città più importanti della Germania; adesso Antonio Pappano e Lang Lang si ritrovano insieme per il Concerto n. 3 di Prokofiev.

Il concerto di Antonio Pappano di marzo, sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia è anche un omaggio a Giacomo Meyerbeer del quale nel 2014 ricorrono i 150 dalla morte. Del compositore tedesco sarà eseguita l’Ouverture dell’opera Dinorah, esempio classico di grands opéras, in voga a Parigi nel XIX secolo.

Nella seconda parte, grazie alla collaborazione con il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, si ascolterà la più celebre delle Sinfonie di Camille Saint-Saëns: la n. 3 “con organo”, caratterizzata da un felicissimo fluire melodico e dall’imponenza dell’orchestrazione, quasi a segnare l’inizio della Belle èpoque.

(fonte: ocmunicato stampa)

 


 

Stagione di Musica Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato 1 marzo ore 18,00 – Lunedì 3 ore 20,30  – Martedì 4 ore 19,30

 

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Ciro Visco maestro del Coro

Lang Lang pianoforte

Meyerbeer   Dinorah: Ouverture

Prokof’ev     Concerto per pianoforte n. 3

Saint-Saëns   Sinfonia n. 3

Biglietti da 19 a 52 euro – Infoline 068082058

 

PER DOMENICA IN MUSICA

Domenica 2 marzo Sala Santa Cecilia

 ore 11 introduzione – ore 12 concerto

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Saint-Saëns Sinfonia n. 3