Dire sociale, il nuovo dizionario degli assistenti sociali

DIRE SOCIALE

di Francesca Patore

“Dire Sociale! Un dizionario per conoscere ed intervenire”, gli assistenti sociali si confrontano sui metodi e sulle tecniche della professione. Si è svolta lunedì una delle due giornate formative (l’altra si è tenuta a Bari ieri) sul nuovo “Dizionario di Servizio Sociale”, diretto da Annamaria Campanini (edito da Carocci Editore), a cura dell’Ordine Regionale degli Assistenti sociali della Puglia, in collaborazione con le Università pugliesi e l’AIDOSS (Associazione che raggruppa i docenti universitari di Servizio sociale). L’appuntamento formativo è stato  occasione di riflessione sulle conoscenze, sulle competenze, sulle azioni e gli strumenti del Servizio Sociale Professionale.

“Il titolo dell’evento <<Dire Sociale>>  – afferma il presidente dell’ordine Giuseppe De Robertis – richiama l’attenzione su <parole> dense di significato quali, ad esempio: ascoltare, valutare, comunicare, ri-cercare e costruire quel mondo che afferisce al lavoro sociale come professione. Una professione ormai affrancata dai legami storici con la filantropia e fondata – conclude De Robertis – su approccio scientifico ai problemi e ai processi di cambiamento”. In un periodo di grave crisi economica e sociale come quello che si sta vivendo, dove le povertà si sommano alle fragilità, appare quanto mai opportuno che i professionisti su cui si regge il welfare regionale si confrontino sui metodi per far fronte ai problemi crescenti. Perché il welfare è fatto di azioni concrete con le persone, di accompagnamento dei cittadini nelle difficoltà e nella ricerca di soluzioni.
Il convegno, di rilevanza nazionale, ha visto la partecipazione tra gli altri di Loredana Capone assessore Sviluppo Economico della Regione Puglia, Luigi Spedicato preside del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale Università del Salento,  Annamaria Campanini, Anna Maria Rizzo docente di Ricerca sociale applicata al S.S. Università del Salento, Paola Rossi Past  President CNOAS, l’assistente sociale specialista Claudia Stefani e Marinella Sibilla ricercatrice universitaria alla LUMSA di Taranto.
 


Nuovo Dizionario di Servizio Sociale.
Diretto da Annamaria Campanini ed edito da Carocci Editore.
 
Il nuovo dizionario di Servizio Sociale esce a distanza di otto anni dal precedente. Con oltre 1900 voci non è solo un’edizione aggiornata, ma un testo arricchito da una sessantina di nuovi lemmi e dalla riscrittura o integrazione di molti temi già presenti, resi più aderenti al contesto attuale.

La logica che ha guidato il lavoro è  stata quella di affiancare alle voci che fanno parte del bagaglio storico della professione di Assistente sociale interventi che contribuiscono a definire alcuni concetti di cui il Servizio Sociale si avvale, o fenomeni di cui si occupa, ma anche a individuare approcci teorici e operativi più recenti e innovativi.

Il comitato scientifico, raccolto intorno Associazione italiana docenti di servizio sociale (AIDOSS), ha lavorato tenendo presenti alcuni assi fondamentali che costituiscono il corpus del Servizio Sociale.