Donne tra racconti e realtà

Venerdì 7 Marzo 2014 presso ll’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano

Donne tra racconti e realtà

La F.I.D.A.P.A. BPW – Italy sezione di Casarano, in collaborazione con ITE “De Viti De Marco”, organizza venerdì 7 Marzo 2014, presso la sala convegni dell’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano, Donne tra racconti e realtà. Durante la serata sarà presentato il libro: “A nido d’ape”. Lavoratrici salentine si raccontano: quaranta donne ritratte da quaranta giornaliste, il volume edito da Esperidi è curato da Fabiana Salsi, Ilaria Marinaci, Ilaria Lia, Daniela Pastore, Valentina Murrieri, Serena Costa“.
Si va dai magistrati in prima linea contro la malavita organizzata e impegnati nella tutela dell’infanzia (Maddalena Torelli, Valeria Elsa Mignone e Maria Cristina Rizzo), alle attiviste per la parità di genere e la difesa delle donne vittime di violenza (Serenella Molendini e Alessia Ferreri, Pina Nuzzo e Maria Luisa Toto), dalle intellettuali e protagoniste della politica locale e nazionale (Michela Marzano, Teresa Bellanova e Adriana Poli Bortone), ad artiste (Valeria Vetruccio, Silvia Civilla, Caterina Gerardi, Paola Manno, Patrizia Bulgari, Evy Arnesano e Anna Cinzia Villani) e campionesse sportive come Flavia Pennetta.

Vi sono anche le imprenditrici di successo che hanno contribuito a creare economia sostenibile sul territorio (Stefania Mandurino, Luciana Delle Donne e Immacolata Cubello, vincitrice del premio “La giardiniera” della Regione Puglia), le donne in corsia che hanno dedicato la propria vita a salvare quelle degli altri (il primario Assunta Tornesello e Suor Margherita Bramato, che dirige il “Panico” di Tricase, o le ricercatrici che operano nel silenzio di laboratori, come Cristina Mangia), le Donne in divisa come Beatrice Passante e le protagoniste di storie semplici ma dalla straordinaria carica poetica, come la pescatrice di Porto Cesareo Laura Ferrari, le signore che hanno segnato la vita culturale della provincia da Anna Palmieri a Maria Luisa Capasa Morroy e Lucia Seracca Guerrieri Portaluri e infine donne che si sono distinte nel mondo dell’informazione come Gabriella Della Monaca, la giornalista al timone del primo telegiornale tutto salentino, e Marina Ricci, vaticanista del Tg5. Il programma prevede, dopo i saluti della Presidente F.I.D.A.P.A. BPW – Italy Casarano, Tatiana Turi e del Dirigente Bruno Contini, la presentazione del libro “Rose Rosse”: storie di donne raccontate dagli alunni dell’ITE “De Viti de Marco”.
Coordinano: la giornalista Cecilia Leo e la Prof.ssa Loredana Isernio entrambe socie della FIDAPA –Casarano.

Redazione F.I.D.A.P.A BPW – Italy Sezione di Casarano (Le)

(fonte: comunicato stampa)