Jazz Bistrot. Anteprima nazionale a Lecce

Sabato 5 aprile 2014 nel Teatro Politeama di Lecce

Jazz Bistrot: concerto-evento con Casarano e l’Orchestra Schipa

 

È un connubio che sposa il jazz con la musica sinfonica, mettendo insieme due realtà affermate “made in Salento”, come il talento del sassofonista Raffaele Casarano e le professionalità dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce. Si chiama “Jazz Bistrot” il progetto originale che li vede collaborare e che debutterà in prima nazionale il 5 aprile, al Politeama Greco di Lecce (ore 21), nel concerto-evento che inaugura la Stagione Sinfonica organizzata dalla Fondazione Ico Tito Schipa.

La serata è promossa in collaborazione con l’associazione Tria Corda, che riunisce, dal febbraio 2012, professionisti e imprenditori del territorio al fine di creare a Lecce un ospedale pediatrico di eccellenza al servizio del Salento. Parte dell’incasso sarà devoluto a questa lodevole causa. 

Con Casarano ci saranno Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni), mentre l’Orchestra sarà diretta da Alfonso Girardo.

L’appuntamento prevede un programma di musica originale, ispirata ed intensa, con una forte tendenza alla melodia e alle atmosfere suggestive. Un viaggio musicale che sa di caldo e di freddo, di Mediterraneo e di Europa, che traccia un ponte ideale da Leuca fino a Oslo. Così si spiega il coinvolgimento di un ospite d’eccezione al live sampling come Erik Honoré, musicista e producer di alcuni album di Arve Henriksen, Nils Petter Molvær e di molti altri importanti jazzisti europei, che ha collaborato anche con David Sylvian e Brian Eno: quest’ultimo lo ha affiancato come co-direttore artistico del “Punkt Festival” a Kristiansand.

 

Per Casarano, invece, questo progetto rappresenta un riprendere le fila di qualcosa che era già in “nuce” nel suo primo cd “Legend” del 2006, dove suonava insieme al grande trombettista italiano Paolo Fresu e ad un’intera orchestra. Quell’esperienza viene, quindi, arricchita con nuove idee musicali e nuovi suoni. Raffaele – di recente ospite anche all’Edicola di Fiorello – è uno dei più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della Tùk Music di Fresu, vanta importanti collaborazioni in ambito jazz ed extra jazz, fra gli altri, con Buena Vista Social Club, Manu Katché e Giuliano Sangiorgi.

Nata nel 1977, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa è stata diretta da prestigiose bacchette ospiti, come Piero Bellugi, Richard Bonynge, Oleg Caetani e Lior Shambadal ed ha ospitato nelle sue stagioni solisti di fama mondiale, come Salvatore Accardo, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Francesco Libetta e Lilya Zilberstein. Dal 2013 il direttore artistico è il compositore Ivan Fedele.

(fonte: comunicato stampa)

 

Sabato 5 aprile – ore 21

Politeama Greco – Lecce

Ingresso a pagamento

Info: 0832.683546