“1814 – 2014. Da 200 Anni verso il Futuro. Convegno a Novoli

A Novoli l’11 aprile il convegno per festeggiare il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

1814 – 2014. Da 200 Anni verso il Futuro. I Comandi Territoriali dell’Arma al Sevizio del Cittadino nelle Realtà locali tra Storia e Futuro

 

Si terrà presso il teatro comunale di Novoli,  il prossimo 11 Aprile 2014,  il convegno dal titolo “1814 – 2014. Da 200 Anni verso il Futuro. I Comandi Territoriali dell’Arma al Sevizio del Cittadino nelle Realtà locali tra Storia e Futuro” con il quale si intende festeggiare insieme alle comunità territoriali del Salento il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri che ricorrerà il prossimo 5 giugno.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di NOVOLI (Lecce) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha ottenuto un Premio di Rappresentanza Parlamentare da parte della Presidenza della Camera dei Deputati, e si svolgerà con il Patrocinio del Presidente dell’Assemblea Regionale Pugliese, del Presidente della Provincia di Lecce, e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.

 

Il convegno vedrà la partecipazione sia dei Rappresentanti delle Istituzioni elettive a vari livelli: Deputati Nazionali ed Europei, Consiglieri Regionali e Provinciali, del Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone, e la partecipazione del comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Domenico Macrì, del Procuratore Generale Giuseppe Vignola, che illustrerà il rapporto tra l’Arma dei Carabinieri, quale Forza di Polizia Giudiziaria, e l’Autorità Giudiziaria stessa portando anche riferimenti storici. L’intervento dell’ex Comandante Generale dell’Arma, Gen. di C.A. Guido Bellini concluderà i Lavori.
Alla stessa manifestazione è prevista anche la presenza di una rappresentanza di Militari dell’Arma dei Carabinieri in Servizio, e la partecipazione di scolaresche del locale Istituto Comprensivo accompagnati dal Personale Docente e dal Dirigente Scolastico: Dott. Gilberto Spagnolo.

red. Arte e Luoghi