Una passeggiata poetica al Rauccio

Iniziative in programma venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile nell’Oasi naturale

UN RICCO WEEKEND AL RAUCCIO

 

Un weekend ricco di proposte nel prossimo weekend al Parco di Rauccio. Si comincia venerdì 25 aprile con “Rauccio scrigno d’acqua. Passeggiata poetica con l’Idume”, in cui protagoniste saranno l’acqua e le narrazioni simboliche legate al mito dell’acqua e della creazione l’acqua. L’evento è proposto dal Centro di Esperienza del Parco “Fillirea” in collaborazione con l’Associazione culturale “Le Ali di Pandora”. L’appuntamento è per le ore 10.30 al bacino Idume (Torre Chianca).

Sabato 26 aprile in primo piano ci saranno invece le stelle ed i pianeti con l’osservazione del cielo proposta dall’Associazione Astrofili Salentini (GAS). L’appuntamento è per le ore 19 nell’area pre-Parco, sede di Fillirea, dove l’osservazione astronomica sarà preceduta da un laboratorio didattico per bambini e ragazzi sulla costruzione di un planetario ed altre attività che aiuteranno a comprendere meglio la nascita del sistema solare. A seguire, gli esperti della cooperativa Terradimezzo saranno a disposizione per chi vorrà cimentarsi con la visita guidata al bosco in notturna.

 

Domenica 27 aprile, come tutte le domeniche, il Parco sarà visitabile per trascorrere una giornata all’aria aperta a contatto con la natura. Come sempre si potranno noleggiare le biciclette per andare alla scoperta del paesaggio rurale e delle tante masserie che caratterizzano il territorio. Gli esperti del Centro di Esperienza proporranno – anche ad adulti e bambini – un laboratorio di tessitura mostrando come, con l’ausilio dei telai a mano, sia possibile realizzare semplici e colorati braccialetti in tessuto. L’appuntamento è a partire dalle ore 10.30 al Centro Fillirea, nell’area pre-Parco.

Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa Terradimezzo: 333 9855341 – 347 0041896.

(fonte: comunicato stampa)