Festa a Vico

Dall’8 all’11 giugno 2014 a Vico Equense la manifestazione ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito

Adunata di Chef stellati nel cuore della penisola sorrentina

E tra gli chef l’eccellenza salentina con lo chef Donato Episcopo protagonista de La Notte delle Stelle e tra gli Chef emergenti Alessio Gubello e Ippazio Turco tutti autori del libro “Dio, come ti Olio!”

 

Metti un luogo semplicemente fantastico tra cielo e mare, Vico Equense, e la genialità e l’estro creativo dello Chef due stelle Michelin Gennaro Esposito della Torre del Saracino, e ancora il senso della festa che diventa condivisione e solidarietà: così è nata Festa a Vico, l’appuntamento gastronomico più atteso della penisola sorrentina che quest’anno taglia il nastro del decimo anniversario. Dieci anni fa, infatti, partiva la kermesse che chiama a raccolta tantissimi chef da ogni parte del mondo e nel segno del gusto valorizza e promuove anche i luoghi, Vico Equense, Marina di Seiano e i ristoranti ‘O Saracino, Grand Hotel Moon Valley, i complessi turistici Le Axidie e il Bikini, e la Pizza a metro da Gigino. Contraddistinta ogni anno da un tema diverso, questa edizione sul tema dei “Maestri” sarà aperta domenica 8 giugno a partire dalle 20,30  dagli chef emergenti  che si stanno affermando sempre più sulla scena italiana della gatronomia di qualità e che daranno vita ad una nuova formula di ristorazione ospitati dai negozi del centro storico, dal fioraio al giornalaio alla boutique: in una sorta di on the road dedicata al gusto lì cucineranno i loro piatti.

Per degustarli basterà munirsi di un blocchetto con 4 assaggi partendo da un’offerta minimo di 15€ che sarà devoluta interamente alle associazioni onlus vicine alla manifestazione. E tra i tantissimi chef emergenti ci sono i salentini, Alessio Gubello e Ippazio Turco tra l’altro autori del libro “Dio, come ti Olio!” dedicato all’oro giallo di Puglia insieme allo stellato Donato Episcopo che sarà martedì tra i cento chef protagonisti de La Notte delle Stelle. Il libro, che sta ottenendo un notevole successo, è stato editato da Il Raggio Verde edizioni nella doppia versione italiana e inglese per promuovere ed esaltare sapori e saperi, la bellezza e la cultura del territorio pugliese. Territorio raccontato dagli scatti di Bruno Barillari che, inoltre, ha abilmente fotografato le esclusive creazioni degli chef in un continuum tra bello e buono.

E sicuramente bello e buono sarà il menù realizzato per la cena di beneficenza per circa 150 commensali in programma lunedì 9 giugno ore 20:30 al Ristorante ‘O Saracino nella splendida Marina di Seiano. In azione gli chef stellati Andrea Berton (Ristorante Berton – Milano),
 Massimo Bottura (Osteria Francescana – Modena), Francesco Bracali (Bracali – Massa Marittima Gr)
,  Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi – Orta San Giulio -No) , Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore – Senigallia -An)
,  Bobo Cerea (Da Vittorio – Brusaporto Bg)
, Pino Cuttaia (La madia – Licata – Ag)
, Nino Di Costanzo (Il Mosaico – Ischia – Na)
, Antonio Guida (Il Pellicano – Porto Ercole – Gr)
, Norbert Niederkofler (Rosa Alpina – San Cassiano in Badia – BZ)
,  Davide Oldani (D’O – Cornaredo Mi)
,  Valeria Piccini ( Da Caino – Manciano – Gr)
 – Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia – Milano
), Niko Romito (Reale – Castel di Sangro – Aq)
, Salvatore Tassa (Colline Ciociare – Ocuto – Fr)
, Kentaro Torii ( Forlino – Singapore
), Davide Scabin ( Combal Zero – Rivoli -To)
, Mauro Uliassi (Uliassi – Senigallia – An)
, Gennaro Esposito (La Torre del Saracino Vico Equense -Na).

Ma non è tutto. Festa a Vico prosegue martedì 10 giugno con “La notte delle Stelle” al Bikini con i piatti di 100 chef stellati e del network itchefs GVCI e la Pizza delle Stelle dei Maestri pizzaioli (anche qui si partecipa all’evento con un’offerta minima di 100€ che sarà devoluta in beneficenza). Mercoledì 11 giugno gran finale a Marina di Seiano dove a partire dalle 20 avrà luogo un vero e proprio street food con maestri pizzaioli e chef che prepareranno pizze e piatti della tradizione e a seguire il concerto per piano solo di Stefano Bollani.E dulcis in fundo il buffet con i dolci dei maestri pasticcieri dei migliori ristoranti d’Italia. (an.fu.)

Le donazioni andranno a favore di due onlus Associazione sostenitori Ospedale santobono di Napoli per il progetto piastra neonatale e alla onlus Noi con voi per le MICI per sotenere la ricerca e le famiglie dei pazienti affetti da malattia cronica infiammatoria intestinale.

 

www.festaavico.com